Cosa serve per aprire un sito web

Il sito web ormai è cruciale per ogni azienda e professionista. Scopri cosa serve per costruire una piattaforma performante, perfetta per aumentare la visibilità online

Alt text

Ormai il sito web è come il vecchio e caro biglietto da visita: tutti ne devono avere uno, per presentarsi alla potenziale clientela in modo professionale, per essere competitivi, per farsi trovare dal target e naturalmente per crescere. Naturalmente, non è sufficiente avere un canale qualsiasi, ma è cruciale studiare un progetto efficace, che permetta all’azienda di emergere nel proprio mercato di riferimento. Ma cosa serve per aprire un sito web? Ecco alcune considerazioni da fare, strumenti ed elementi essenziali per partire col piede giusto.

Scelta del dominio

Tra i primi passi da fare quando si costruisce un sito web professionale spicca la scelta del dominio, l’URL della piattaforma online. Dovrebbe avere il nome del brand o dell’azienda ma potrebbe essere costruito grazie all’unione di parole chiave utili per la SEO, come “farmaciacagliari.it”.

In questo caso, potrebbe essere utile eseguire una keyword research prima di registrare il proprio nome. Chi è in procinto di aprire un sito web e sta cercando il nome dominio perfetto deve seguire alcuni accorgimenti: l’indirizzo deve essere breve, facilmente memorizzabile, richiamare subito ciò di cui si occupa l’azienda. Inoltre, deve essere univoco: non possono esistere due indirizzi identici. Per tale motivo, quando si ha in mente un nome è bene verificare che non esista già attraverso i numerosi strumenti presenti in rete, tra cui il Registro Italiano.

Hosting

L’Hosting è lo spazio che ospita il sito web e deve essere scelto in base a diversi elementi, come la tipologia di sito, la sua dimensione, il numero di pagine e così via. Le caratteristiche del sito determinano in parte la stabilità e la velocità di caricamento delle pagine web. Per tale motivo, è molto importante sceglierlo con accuratezza.

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!
Scopri come

Affidarsi a consulenti con ampie competenze

Quando si crea un sito web si ha spesso molta confusione circa la persona – o il team – a cui affidare il progetto. Infatti, sarebbe riduttivo pensare a un sito unicamente come un progetto di sviluppo web. Nella realizzazione del canale intervengono tante figure professionali diverse, ognuna con la sua preparazione e la sua mansione. C’è chi crea la struttura web, chi invece si preoccupa di rendere il sito visibile nei motori di ricerca grazie alla SEO, chi cura la grafica, chi i testi e così via. Per tale motivo, la scelta migliore è affidarsi a un team completo e preparato e non a un singolo professionista che non potrebbe mai integrare tutte le competenze necessarie.

Grafica e contenuti

Proprio come si è detto precedentemente, il sito è composto da tanti tasselli. Oltre alla scelta dell’hosting, del dominio, della piattaforma (aspetti prettamente legati allo sviluppo) occorre anche capire qual è la veste che si vuol dare al progetto. Naturalmente, il sito contribuisce a creare la Brand Identity perciò dovrà essere coerente con l’immagine dell’impresa. Non solo la grafica, ma anche i contenuti – tra cui quelli testuali – dovranno rappresentare l’azienda in modo completo e coerente ed essere costruiti per attirare clienti.

Quanto costa

Naturalmente un aspetto importante è il costo. Oggi i prezzi sono molto variabili e ognuno può trovare la soluzione giusta per le proprie tasche. Occorre tenere conto di diversi fattori: sviluppo della piattaforma, obiettivi e funzionalità necessarie per raggiungerli. Ogni piattaforma dovrebbe essere costruita per ottenere un risultato ben definito. In questo contesto, Italiaonline ha pensato a una soluzione su misura per il singolo cliente.

L’imprenditore può scegliere tra diversi tipi di progetto: si parte dal Sito Vetrina, nato per aumentare la visibilità online e costruito su una base “standard” che può essere modificata in base alle caratteristiche dell’azienda; si arriva a un piattaforma personalizzabile al 100%, perfetta per chi vuole qualcosa di unico, costruito su misura in ogni dettaglio. Le soluzioni hanno caratteristiche e costi diversi. Per capire qual è il migliore per le proprie necessità è possibile contattare il team di Italiaonline.

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!
Scopri come

Caricamento contenuti...