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Come utilizzare il Tag Shopping di Instagram

Cos'è, come funziona e come usare il tag Shopping di Instagram. Scopri tutti i dettagli nell'articolo e rendi unica l'esperienza di acquisto.

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Il Tag Shopping di Instagram è una delle innovazioni più utili per chi possiede un’attività commerciale e un e-commerce. Scopriamo insieme di cosa si tratta, come funziona nel dettaglio e come utilizzarlo nella maniera più corretta ed efficace.

Cos’è il Tag Shopping di Instagram

Il Tag Shopping di Instagram, in Italia introdotto nel marzo 2018 dopo mesi di sperimentazione negli Stati Uniti d’America, consente ai profili business su Instagram di connettere i prodotti contenuti all’interno dei vari post a un e-commerce.

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Come funziona il Tag Shopping di Instagram

Vediamo ora come attivare il Tag Shopping di Instagram e come usarlo.

Creare un profilo Instagram aziendale

Come già accennato in precedenza, per poter utilizzare il Tag Shopping di Instagram è necessario avere un profilo aziendale sul social network. Chi ha un profilo personale e vuole passare a un profilo aziendale può farlo in pochi semplici passaggi attraverso il menù Impostazioni.

Collegare il profilo aziendale Instagram ala pagina Facebook aziendale

Uno dei requisiti indispensabili per utilizzare il tag Shopping di Instagram, oltre al fatto di operare in un mercato supportato, vendere beni fisici e rispettare le normative di vendita di Instagram, è avere una pagina Facebook a cui poterlo associare. Per taggare i prodotti, infatti, è necessario che tutti siano presenti all’interno della vetrina della pagina Facebook.

È possibile collegare il profilo Instagram aziendale a un catalogo di Facebook in maniera autonoma, utilizzando la Gestione Cataloghi, oppure ricorrendo all’aiuto di un partner certificato Facebook.

Iscriversi alla funziona Shopping di Instagram

Una volta completato il collegamento tra Instagram e Facebook, bisogna accedere all’app di Instagram per iscriversi alla funzione Shopping. Basta accedere alle Impostazioni del profilo, toccare Azienda e poi Shopping su Instagram, seguendo i passaggi per attivare l’analisi dell’account. Generalmente, questo processo richiede qualche giorno, ma è possibile monitorare la situazione nella sezione Impostazioni. Ricevuta l’approvazione, si dovrà completare la configurazione per poter iniziare a taggare i prodotti.

È possibile mettere in evidenza fino a 5 prodotti per post contenenti immagine o video e fino a 20 prodotti nei post contenenti più immagini. Per ogni storia, invece, si può mettere in evidenza un solo adesivo del prodotto. Instagram offre anche la possibilità di tornare indietro e aggiungere tag per lo Shopping a vecchi post presenti sul proprio profilo aziendale.

Come usare il Tag Shopping di Instagram in modo efficace

La tab Dati Statistici messa a disposizione da Instagram consente di tenere sotto controllo le prestazioni dei post e delle storie per lo Shopping, fornendo così informazioni preziose sui gusti dei clienti. Monitorando costantemente la situazione, è possibile offrire loro prodotti più pertinenti.

Analizzando i dati statistici, è inoltre possibile scoprire maggiori informazioni sul proprio pubblico e in questo modo, anche nell’eventualità di un’azienda con pubblico globale, scegliere un catalogo prodotti con la lingua e la valuta più pertinenti al proprio pubblico di riferimento.

Al momento, non è possibile utilizzare il tag Shopping di Instagram con le inserzioni a pagamento: è possibile mettere in evidenza prodotti con shopping solo nei post e nelle storie di tipo organico.

La natura di questo social network impone di soffermarsi, più che sulla mera promozione commerciale del prodotto, sulla storia che vi è dietro, fornendo all’utente/potenziale cliente un’esperienza immersiva con protagonista il prodotto.

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