Come usare Google My Business per una farmacia

Google My Business è uno strumento cruciale per una farmacia: permette di rintracciare con successo le ricerche online locali e attirare più clienti

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Google My Business è una delle piattaforme più efficaci per intercettare le ricerche online locali degli utenti, ovvero quelle effettuate per trovare un’attività nei paraggi, da un ristorante a un salone di parrucchieri, fino ad una farmacia. Si può usare per farsi trovare all’interno della Mappa fornita da Google Maps, per aumentare i contatti, per informare circa gli orari ed è anche un importante punto di riferimento per feedback e recensioni dei clienti. Ma perchè una farmacia dovrebbe creare la propria scheda su Google My Business? Vediamo quali sono i vantaggi e tutte le attività pratiche da fare.

Google My Business: vantaggi per una farmacia

La farmacia è sicuramente uno dei luoghi che gli utenti cercano con maggiore frequenza su Google, sia per emergenze sia per altri motivi, per esempio per capire se è di turno, se ha un prodotto o un farmaco oppure per conoscere gli orari di apertura e chiusura. Creare ma, soprattutto, aggiornare costantemente la scheda della farmacia su Google My Business è molto importante perchè gli utenti possono prendere proprio questo canale come punto di riferimento per avere informazioni. La piattaforma ha tanti vantaggi per chi ha una farmacia:

  • permette di inserire fotografie della farmacia e caricare un tour virtuale del locale, in modo che il cliente sia già a conoscenza dell’ambiente, che curato nei dettagli e ben organizzato, può attrarre più persone. Le fotografie devono essere di alta qualità, è consigliabile affidarsi a un professionista, perchè possono davvero invogliare una persona ad entrare nella farmacia
  • si può arricchire la scheda con tante informazioni, tra cui i servizi dati dalla farmacia. Per esempio, si possono inserire tutti gli esami, se si eseguono i tamponi e tutte le informazioni del caso, consegne a domicilio di farmaci, i prodotti e reparti trattati, i marchi che si possono trovare in farmacia, se propone anche prodotti ortopedici e sanitari e di quale genere, se ha anche un e-commerce e così via.
  • si può stabilire un contatto diretto con gli utenti e i clienti, inserendo eventi, offerte del periodo, post di ogni tipo, anche “a tempo”, utili per segnalare una farmacia di turno, si può anche iniziare una chat con un utente e rispondere alle sue domande, sfruttando la scheda per fare costumer service.
  • si possono leggere e raccogliere le recensioni e usarle per migliorare eventuali servizi o altri dettagli dell’attività; si può rispondere alle recensioni e ringraziare i clienti particolarmente contenti del servizio.
  • si può apparire su Google Maps ed essere raggiunti molto più facilmente dagli utenti grazie al navigatore online
  • si possono controllare tutte le statistiche: i clienti che hanno trovato la scheda cercando l’indirizzo o la città in cui ha sede la farmacia o addirittura il nome o ancora chi ha trovato la farmacia cercando un prodotto o un servizio.

Come creare una scheda Google My Business per una farmacia

Per creare una scheda su Google My Business è necessario accedere alla piattaforma e selezionare il pulsanteProva ora” che si trova sullo schermo, in alto a destra. A questo punto, si apre una pagina con un form completo di tutti i campi da compilare: nome dell’attività e tipologia, indirizzo, numero di telefono, sito web o altri contatti. Dopo aver completato la registrazione, occorre verificare il profilo selezionando la voce “Spedisci”.

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Se la procedura va a buon fine, il farmacista riceve una cartolina presso l’indirizzo comunicato. La cartolina serve a Google per verificare effettivamente l’esistenza e la presenza dell’attività nel luogo indicato. Il documento contiene un codice che dovrà essere inserito all’interno del proprio account Google My Business per attivare ufficialmente il profilo. Da questo momento si può iniziare a personalizzare la scheda con tante fotografie e informazioni sulla farmacia.

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