Come funziona SIM, la piattaforma bandi della Regione Campania

Pubblicato il 31 marzo 2020
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Negli ultimi anni, tanti enti pubblici hanno avviato un processo di digitalizzazione, permettendo a cittadini, imprese e altri attori sociali di partecipare ai bandi pubblici attraverso l’uso di piattaforme online. Anche le Regioni Italiane si sono organizzate per offrire a tutti gli interessati sistemi facili da utilizzare e veloci nel gestire le domande.

Tra queste spicca la Regione Campania che ha sviluppato la piattaforma chiamata SIM (Sistema Integrato di Monitoraggio). Questa soluzione è utilizzata per gestire telematicamente tutte le procedure legate ai bandi pubblici, molti di questi cofinanziati da fondi europei. Per esempio, il SIM è usato per gestire l’erogazione di voucher concessi a PMI che vogliono partecipare a fiere di settore di importanza internazionale. Vediamo quali sono le caratteristiche della piattaforma e i diversi passaggi per compilare e inviare correttamente le domande.

SIM Regione Campania: cosa è e come accedere

Il Sistema Integrato di Monitoraggio, conosciuto anche come SIM è lo strumento utilizzato per gestire le agevolazioni erogate dalla Regione Campania. Gli utenti interessati possono usare la piattaforma senza difficoltà: infatti il sistema è veloce e intuitivo.

Per iniziare occorre accedere al sito web e cliccare sul tasto “Accedi”, il pulsante in alto a destra presente nella schermata principale. Si aprirà un’altra pagina in cui effettuare il log-in inserendo l’indirizzo e-mail e la password. Nella stessa sezione è possibile anche registrarsi oppure recuperare la password dimenticata.

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Come usare il Cruscotto Personale per inviare le domande online

Inserendo le credenziali, si accede ad un’area privata chiamata Cruscotto Personale. Qui sono presenti tre tasti nel menu principale: Home, Bandi ed Erogazione.

Selezionando la voce “Erogazione” si apre una finestra con tutti i tipi di voucher per i quali richiedere il pagamento. È possibile selezionarne uno per procedere. La procedura per compilare le domande varia in base al bando.

Tutte le domande sono caratterizzate da differenti step e le informazioni inserite dall’utente sono salvate progressivamente. Quindi se si desidera interrompere e riprendere la compilazione in un secondo momento, non si perde nulla. La domanda è caratterizzata da quattro sezioni.

  • Dati proponente: informazioni del soggetto e dell’azienda interessata. La maggior parte è stata acquisita durante la registrazione.
  • Progetto – Quadro Economico: deve essere indicato il nome del progetto e tutte le spese (indicate al netto d’IVA) necessarie per realizzarlo.
  • Dati Aggiuntivi: contiene tutte le altre informazioni richiede dal modulo di erogazione, come il conto corrente e dati necessari per accreditare i fondi.
    Qui è necessario inserire anche i dati dell’azienda: sede, data di apertura, data di iscrizione alla CIIAA e il codice ATECO. Continuando, il modulo chiede i dati relativi alla domanda di assegnazione del contributo come data e il numero di protocollo.
  • Allegati: qui è necessario inserire tutti i documenti, oltre alla domanda, richiesti dal bando. Per caricarli, occorre cliccare il tasto Sfoglia, selezionare il file, caricarlo e poi cliccare Salva Allegati. Se il sistema chiede più allegati è necessario salvarli all’interno di un unico archivio, infatti non è possibile inserire più documenti per ogni campo. In questo spazio verrà richiesta una copia dei titoli di spesa, come fatture o ricevute e altri elementi che provano una spesa.

Chiusura della domanda

Una volta terminata la procedura, in fondo alla pagina appaiono tre tasti:

  • Salva: è possibile salvare la domanda e riprenderla in un secondo momento
  • Anteprima Richiesta di Accesso: una volta terminata la compilazione è possibile scaricare e firmare digitalmente il documento in formato PDF, che va poi aggiunto come allegato nel campo relativo.
  • Chiudi: consente di salvare la richiesta completa.

Cliccando sull’ultimo pulsante non sarà più possibile modificare né la domanda né gli allegati. Per tale motivo, è fondamentale che la documentazione sia conforme alle richieste. SIM si conferma così un sistema adatto a tante esigenze. Generalmente, insieme ai bandi sono pubblicate anche le procedure per inviare online le domande. In questo modo, utilizzare la piattaforma SIM è ancora più semplice.

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