Home Page Business

CCIAA Bari: Bando YESS per iniziative imprenditoriali innovative

Il bando è rivolto alle startup e agli aspiranti startupper della Puglia. In palio un percorso gratuito di accelerazione di due mesi. Ecco i dettagli

DATA APERTURA dal 26 ott 2020 al 9 nov 2020
regione Puglia

il Bando YEES si rivolge a tutti coloro che hanno fondato un’azienda innovativa da meno di tre anni o intendono farlo nel breve periodo. L’obiettivo è aiutare tali imprese a decollare in un mercato sempre più competitivo e complesso. Per tale motivo, la Camera di Commercio di Bari si impegna per accelerare le idee dei partecipanti con un percorso gratuito di incubazione virtuale della durata di due mesi. Gli ambiti di intervento sono legati alle tecnologie emergenti, elementi chiave per la trasformazione del Paese. Chi vuole dare nuova linfa alla propria idea imprenditoriale è invitato a proporre il progetto entro i termini di scadenza fissati.

Scheda riassuntiva del bando

  • Nome del bando: startup e aspiranti startupper
  • A chi è rivolto il bando: startup e aspiranti startupper
  • Ente che eroga il finanziamento: Camera di Commercio di Bari
  • Le date da segnarsi sul calendario: invio domande dal 26 ottobre 2020 al 9 novembre 2020

Obiettivo e fondo stanziato

Il bando YESS è finanziato dal Programma INTERREG V-A Grecia-Italia 2014-2020 e nasce per supportare iniziative ad alto potenziale proposte da startup già costituite o ancora in costruzione. Ogni idea considerata idonea verrà accompagnata in un percorso di accelerazione, che le permetterà di superare le prime fasi. Infatti, la fase di lancio è la più critica e molte aziende non riescono a superare questo step causando il fallimento del percorso. YESS quindi premierà i migliori progetti imprenditoriali innovativi, incentivando l’incontro con investitori e la collaborazione con aziende più grandi.

Soggetti interessati

Possono partecipare al bando i gruppi informali formati da almeno 2 aspiranti startupper di età compresa tra i 18 e i 55 anni che intendano avviare una startup in Puglia e imprese costituite da almeno tre anni al momento della candidatura con sede in Puglia.

Contributo

Verranno selezionati 5 progetti a cui verrà concesso un percorso formativo di orientamento, mentoring e coaching durante il quale rafforzare e migliorare la propria idea imprenditoriale. Si arriverà ad elaborare un business plan e una pitch di presentazione da proporre a investitori di settore intenzionati a sostenere il progetto. Il percorso ha una durata di due mesi.

Spese ammesse dal bando

I progetti presentati devono avere un importante contenuto innovativo, in termini di prodotto, servizio e modello organizzativo. Inoltre devono avere le carte in regola per generare un cambiamento nel sistema economico e contribuire all’aumento di occupazione. I candidati devono essere in grado di presentare l’idea, indicare il valore che creerà in termini economici in termini di quantità e qualità, oltre a prevedere un quadro di costi e benefici.

L’iniziativa sostiene progetti incentrati sui seguenti ambiti: turismo, blue growth, e-health, social innovation, design.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Termine di scadenza

Le domande di partecipazione devono essere inviate dalle ore 9:00 del 26 ottobre 2020 alle ore 12:00 del 9 novembre 2020.

Procedure e invio domanda

La candidatura deve essere effettuata tramite la Piattaforma ufficiale YESS. Per caricare tutta la documentazione richiesta, pubblicata all’interno del testo della call, è necessario accedere al proprio account Google.

Controlli ed eventuale revoca contributi

I progetti vengono valutati da una Commissione composta da esperti di innovazione che si occuperà di valutare la fattibilità e la qualità delle singole idee pervenute e convocare a colloquio i candidati. L’esito è notificato tramite PEC e sarà pubblicato sul sito web della Camera di Commercio di Bari.

Per informazioni: mail, telefono, referente

Il bando e tutti gli allegati sono disponibili sul sito web della Camera di Commercio di Bari.

Per qualsiasi informazione sul bando è possibile contattare il referente dell’iniziativa, il Dott. Cosmo Albertini tramite e-mail all’indirizzo cosmo.albertini@ba.camcom.it.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Caricamento contenuti...