Home Page Business

Camera Commercio Perugia: webinar gratuiti per l'internazionalizzazione

Gli incontri sono pensati per tutte le aziende che desiderano espandere il business all’estero. Ecco calendario e come partecipare

Alt text

Trovare nuovi clienti all’estero, stringere collaborazioni di carattere internazionale, espandersi e aumentare le opportunità di successo del proprio business: l’internazionalizzazione è l’obiettivo di tante aziende. Purtroppo, molti imprenditori non possiedono risorse e competenze adatte per esordire in un altro Paese, dove contesto e dinamiche di mercato sono completamente diverse da quelle nostrane.

Chi opera senza le conoscenze necessarie e una strategia curata nei particolari rischia di vanificare l’intero percorso di internazionalizzazione o – nella peggiore delle ipotesi – provocare una decrescita e crisi dell’azienda. Occorre quindi prepararsi adeguatamente prima di compiere un passo così importante. Per tutte le aziende interessate all’export, la Camera di Commercio di Perugia organizza e promuove l’iniziativa Pacchetto Ripresa, un ciclo di incontri online incentrati proprio sul tema dell’export. Ecco di cosa si tratta.

Pacchetto Ripresa: come funziona

L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione dell’agenzia nazionale per l’internazionalizzazione del sistema camerale Promos e con il supporto di NIBI, Business School di Promos Italia. L’obiettivo dell’ente camerale perugino è affiancare le micro, piccole e medie imprese che desiderano esordire o rafforzare la propria presenza all’estero. Le attività saranno un’occasione unica per riorganizzarsi nella fase di ripartenza post-emergenziale. Inoltre, Pacchetto Ripresa fa parte delle iniziative dello Sportello dell’Internazionalizzazione della CCIAA di Perugia.

Caratteristiche degli incontri

Gli appuntamenti verteranno su diversi temi e ambiti, legati anche alla riorganizzazione delle aziende nel nuovo contesto economico post-Coronavirus: si parlerà quindi di nuove strategie da applicare nei diversi mercati e settori di riferimento, comportamenti dei consumatori, gestione della liquidità finanziaria e della logistica, oltre all’importanza di eleggere il Paese con maggiori potenzialità o ancora analizzare i flussi internazionali per poter reagire in modo tempestivo ad eventuali crisi.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Ogni webinar, accanto alla lezione frontale da parte di un esperto di settore, prevede anche l’analisi di casi studio, esercitazioni pratiche, confronto diretto sia con i docenti, sia con persone esterne che riporteranno la loro testimonianza legata all’export.

Calendario dei webinar

Il primo webinar sarà il 23 settembre dalle 10 alle 13 e verterà sul tema “La progettazione Europea come strumento per lo sviluppo delle PMI e dei mercati” durante l’incontro si tratteranno numerosi esempi pratici. I webinar sono in tutto sette e dureranno fino a dicembre. Sul sito web della Camera di Commercio è disponibile il calendario completo degli incontri, che sono gratuiti. Gli interessati possono decidere di partecipare anche ad un solo evento.

Come partecipare

Per partecipare ad uno o più webinar basta accedere alla pagina web della Camera di Commercio dove è presente il calendario e selezionare il link sotto il singolo evento. Si aprirà la scheda di registrazione in cui l’interessato inserirà i suoi dati. Il giorno del webinar, all’ora prefissata, occorre collegarsi alla piattaforma GoToWebinar, accessibile da computer, smartphone e tablet e attendere l’inizio dell’incontro.

Per informazioni è possibile contattare lo Sportello per l’internazionalizzazione della Camera di Commercio di Perugia al numero di telefono 075 5748450 – 455 – o via e-mail internazionalizzazione@pg.camcom.it.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Caricamento contenuti...