Home Page Business

5 motivi per cui non conviene creare un sito web gratis

Creare un sito web gratis ti può far risparmiare dei soldi all'inizio ma funzionerà davvero? Ecco quando conviene una soluzione gratuita.

Alt text

Chi ha la necessità di creare un sito internet potrebbe essere tentato dall’idea di risparmiare qualche soldo e utilizzare una delle tante soluzioni gratuite disponibili sul web. Prima di creare un sito web gratis, però, bisognerebbe domandarsi: questa scelta è davvero conveniente a lungo termine?

La risposta a questa domanda fondamentale la scopriremo insieme ora, andando ad analizzare quali sono i 5 motivi per cui, al contrario di quanto si potrebbe pensare, non conviene davvero scegliere un sito gratuito.

Realizza il sito dei tuoi sogni
con i nostri esperti

Scopri come

Siti web gratis: cosa offre il web

La Rete mette a disposizione degli utenti con poche risorse economiche (e con conoscenze informatiche basilari o nulle) diverse piattaforme che abbattono completamente i costi per la creazione di un progetto web.

Queste soluzioni possono rivelarsi utili per chi intende sperimentare nei suoi primi rudimentali tentativi di approccio al mondo digitale, in quanto permettono di creare da zero un sito web in poche ore, senza alcuna conoscenza del linguaggio HTML.

Le stesse soluzioni, però, non sono indicate per chi necessita di una vetrina web professionale per la sua attività.

Le piattaforme per la creazione di siti web gratis, infatti, per i loro limiti intrinseci, non possono essere considerate una base solida per un’efficace strategia di web marketing, cioè per una strategia che permetta di acquisire nuovi clienti attraverso la vetrina web.

Perché non conviene creare un sito web gratis

Come già accennato, sono tanti i limiti delle piattaforme che permettono agli utenti di creare un sito web gratis:

Realizza il sito dei tuoi sogni
con i nostri esperti

Scopri come

  • un sito web gratis ha un dominio di terzo livello. Ciò significa che l’indirizzo del sito si presenta come http://nomedelsito.nomedelservizio.estensione, in quanto lo spazio web gratuito dove è ospitato è un sottodominio dell’azienda fornitrice del servizio
  • il codice di un sito web gratuito non è personalizzabile, dal momento che non è possibile accedere all’ftp del sito e, quindi, intervenire sulla struttura
  • pochissime possibilità di personalizzazione anche a livello grafico. Non è infatti possibile modificare l’impianto del sito e, per questo motivo, tutti i siti creati con la stessa piattaforma risultano simili tra loro
  • è impossibile ottimizzare secondo le logiche SEO un sito web creato gratuitamente. Gli strumenti forniti da alcune piattaforme, infatti, sono molto limitati e non consentono di valorizzare la propria vetrina web sui motori di ricerca
  • presenza invasiva di banner pubblicitari al suo interno. Per rimuoverli, infatti, è richiesto il passaggio (a pagamento) a un pacchetto d’offerta più avanzato.

Caricamento contenuti...