Home Page Business

Veneto: incentivi per l'avvio di cooperative innovative

La call for ideas Coopstartup Veneto è rivolta a chi ha già costituito una coop o intende farlo. Saranno premiate 3 idee imprenditoriali innovative

DATA APERTURA dal 13 apr 2021 al 31 mag 2021
regione

Legacoop Veneto, in collaborazione con Coopfond e altri partner ha pubblicato il nuovo bando Coopstartup Veneto che ha come obiettivo lo sviluppo di idee innovative realizzate da cooperative del territorio. Si tratta di una call for ideas mirata a reperire progetti innovativi e sostenibili, che possano cioè essere in linea con l’Agenda 2030 stabilita dall’ONU. Tutte le idee candidate otterranno benefici. Per esempio, a tutti i partecipanti è offerto un corso in modalità e-learning per costituire una startup. Poi man mano che si superano le fasi di selezione i vantaggi aumentano, fino alla finale in cui vengono decretati i tre vincitori. Ecco come partecipare e altri dettagli del bando.

Scheda riassuntiva del bando

  • Nome del bando: Bando di promozione di startup cooperative
  • A chi è rivolto il bando: gruppi e coop in Veneto
  • Ente che eroga il finanziamento: Coopstartup Veneto
  • Le date da segnarsi sul calendario: candidature dal 13 aprile al 31 maggio 2021

Obiettivo

L’obiettivo del bando pubblicato da Coopstartup Veneto è supportare lo sviluppo di idee imprenditoriali realizzate da cooperative e in grado di apportare benefici a tutta la comunità, sotto il punto di vista dell’innovazione e della sostenibilità. Il progetto può essere legato a qualsiasi settore economico: dall’agroalimentare, all’industriale, alla cultura, fino alla salute e il terzo settore.

I promotori sono Legacoop Veneto, insieme a Coop Alleanza 3.0, Genera Spa e Coopfond. I progetti devono avere come obiettivo il reperimento di soluzioni innovative legate alla realizzazione di prodotti e servizi, ma anche processi organizzativi. Devono avere una forte connotazione tecnologica e realizzati in ottica green, in particolare si deve tener conto dell’Agenda 2030 dell’ONU dove troviamo 17 obiettivi.

Soggetti interessati

Il bando si rivolge a gruppi composti da almeno 3 persone che vogliono costituire un’impresa oppure a cooperative attive dal 1° gennaio 2020. Saranno favorire tutte le idee imprenditoriali proposte da gruppi costituiti da persone under 40. La sede operativa del progetto deve essere situata in Veneto.

Contributo

Tutti i partecipanti accedono a un programma di formazione a distanza tramite piattaforma e-learning “10 steps and Go” per la costituzione di una startup. Inoltre, i 15 progetti che supereranno la prima fase di selezione avranno altri benefici, tra questi c’è la partecipazione al servizio di coaching realizzato da Legacoop Veneto per la creazione del business plan. Infine, i 3 progetti vincitori che aderiranno a Legacoop Veneto avranno un contributo a fondo perduto del valore di 9.000 € per la costituzione dell’azienda, accesso a benefici finanziari, accesso a spazi di coworking a canone ridotto per 36 mesi, servizio di accompagnamento post-startup di 3 anni.

Gestisci la tua Presenza Online?
su motori di ricerca, siti e social da un unico punto

Scopri come

Termine di scadenza

Le domande di partecipazione si possono inviare dal 13 aprile 2021 al 31 maggio 2021.

Procedure e invio domanda

Le candidature devono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma Coopstartup Veneto, previa registrazione. Entro il 31 maggio tutti gli iscritti al bando, dopo aver frequentato il corso a distanza “10 steps and Go” devono presentare l’idea imprenditoriale.

Controlli ed eventuale revoca contributi

A giugno 2021 si tiene la fase valutativa dei progetti pervenuti. Superano la prima fase di selezione tutti i progetti che ottengono almeno 30 punti in graduatoria in base ai criteri presenti nel punto 9 del bando. Da luglio a settembre 2021 si tiene la formazione intensiva di coloro che hanno superato la prima fase ed è mirata alla creazione del business plan e di un video di presentazione del progetto. Entro settembre 2021, in seguito al programma di orientamento e coaching, i gruppi potranno caricare tutto il materiale prodotto nella piattaforma online. A ottobre 2021 si effettuano le verifiche dei business plan e dei video e a novembre 2021 si decretano i vincitori.

Per informazioni: mail, telefono, referente

Il bando e tutte le informazioni sono disponibili sulla piattaforma di Coopstartup Veneto.

Gestisci la tua Presenza Online?
su motori di ricerca, siti e social da un unico punto

Scopri come

Caricamento contenuti...