Skip to main content
Home | Smart and Coop 3, il bando per le PMI innovative e sostenibili
Bandi

Smart and Coop 3, il bando per le PMI innovative e sostenibili

Chiuso

Pubblicato il 09 Luglio 2020

Call for ideas promossa da Fondazione CR Firenze e Legacoop Toscana si rivolge agli aspiranti imprenditori under 46. Ecco come partecipare e dettagli

Contenuto:

La cooperativa è una forma di impresa che richiede l’unione tra un’idea innovativa e fattibile da una parte, e un gruppo compatto in grado di realizzarla dall’altro. Questa soluzione è particolarmente adatta soprattutto al periodo post Covid: oggi più che mai l’unione fa la forza e il periodo storico richiede un nuovo modo di vivere e operare in una società danneggiata dalla crisi, ma molto reattiva. In quest’ottica si presenta la nuova edizione di Smart and Coop, la call for ideas promossa dalla Fondazione CR Firenze e Legacoop Toscana e rivolta a tutti i team di lavoro composti da under 35. Chi ha un progetto nel cassetto può presentarlo insieme al suo gruppo fino al 21 settembre 2020.

Scheda riassuntiva bando Smart and Coop 3

  • Nome del bando: Smart and Coop 3 – Il futuro è una promessa
  • A chi è rivolto il bando: aspiranti imprenditori under 35
  • Ente che eroga il finanziamento: Fondazione CR Firenze e Legacoop Toscana
  • Le date da segnarsi sul calendario: Data inizio invio domanda: 7 luglio 2020. Data fine invio domanda: 21 settembre 2020

Obiettivo e fondo stanziato

L’obiettivo del bando è sostenere gli aspiranti imprenditori under 35 della Città Metropolitana di Firenze e delle Province di Arezzo e Grosseto, intenzionati ad avviare un’impresa in forma di cooperativa basata sui valori di democrazia, inclusività, sostenibilità ed equità. Per loro sono previste attività formative e altri benefit pensati per sviluppare l’idea di partenza e farla diventare un vero e proprio progetto imprenditoriale. I vincitori assoluti avranno a disposizione anche un premio pecuniario per avviare la propria azienda e contribuire così alla crescita e competitività del territorio.

Soggetti interessati

Il bando si rivolge a gruppi composti da un minimo di 3 ad un massimo di 5 persone di un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Ogni partecipante deve essere residente o domiciliato nella Città Metropolitana di Firenze o nelle Province di Arezzo e Grosseto. Non sono ammesse candidature individuali e ogni gruppo può presentare una sola proposta di candidatura. Inoltre, i candidati devono garantire almeno l’80% di presenza ai percorsi di accelerazione di cui risultano beneficiari e altre attività legate al bando.

Le cooperative che vinceranno dovranno avere sede presso la Città Metropolitana di Firenze, la Provincia di Arezzo o la Provincia di Grosseto.

Contributo

Il bando prevede una serie di agevolazioni e benefit per i progetti candidati ritenuti più meritevoli. Innanzitutto, i gruppi selezionati potranno seguire un percorso di formazione specifico e uno di accelerazione in cui svilupperanno il loro business plan e il progetto di sviluppo di impresa che servirà per accedere alle successive fasi del concorso, ma potrebbe essere utilizzato anche per intercettare eventuali investitori privati.

Il vincitore assoluto riceverà come premio una dotazione di 30 mila euro e una membership unlimited di 6 mesi presso Impact Hub Firenze. La Commissione di Valutazione può assegnare fino a tre premi, ma è vincolata alla costituzione della cooperativa. Inoltre, i vincitori che, dopo aver costituito la cooperativa, aderiranno alla Lega Nazionale Cooperative e Mutue potranno accedere ai finanziamenti agevolati di Coopfond.

Spese ammesse dal bando

Non sono previste spese ammesse al bando, tuttavia i progetti verranno scelti anche in base alle priorità fissate dall’Agenda 2030 anche in riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Tra le aree di intervento privilegiate spiccano la salute, i cambiamenti demografici, l’ambiente, la sostenibilità, le fonti energetiche innovative e rinnovabili, i servizi educativi, l’inclusione lavorativa e sociale, l’industria culturale e creativa, la rigenerazione urbana e altri.

Termine di scadenza

Le candidature possono essere inviate dal 7 luglio 2020 al 21 settembre 2020.

Procedure e invio domanda

Smart and Coop 3 è un percorso pensato per accogliere e supportare e accelerare i progetti di impresa e si divide in 1+5 fasi. La prima fase è la CALL FOR IDEAS. In questa fase i candidati possono inviare la domanda e tutta la documentazione necessaria usando la procedura online del sito www.smartandcoop.it. Dopo questa fase verrà effettuata una prima selezione delle candidature.

Controlli ed eventuale revoca contributi

Le restanti 5 fasi sono:

  • Prima selezione: dopo la chiusura del bando, la Commissione di Valutazione controllerà la presenza dei requisiti di ammissibilità e altri dettagli legati al progetto. Entro il 2 Ottobre 2020 verranno indicate le 10 migliori idee imprenditoriali.
  • Supporto allo sviluppo dei progetti: i 10 gruppi selezionati accederanno ad un colloquio conoscitivo e saranno invitati a partecipare ad un laboratorio di formazione e design dell’idea progettuale. Inoltre, grazie all’aiuto di mentor, ogni gruppo potrà trasformare l’idea in un progetto articolato. I risultati di questo lavoro devono essere consegnati entro il 26 ottobre 2020 e presentati alla Commissione durante un evento dedicato.
  • Seconda accelerazione: i progetti saranno analizzati dalla Commissione di Valutazione e accederanno alla fase successiva. I 3 migliori progetti tra i 10 presentati verranno indicati dalla Commissione entro il 30 ottobre 2020.
  • Percorso di accelerazione: i tre progetti scelti accederanno al percorso di accelerazione dove verrà creato anche il business plan e il piano di sviluppo dell’impresa. Questa fase avrà inizio il 9 novembre 2020 e terminerà il 29 gennaio 2021. Inoltre, ogni membro del gruppo potrà usufruire di una membership unlimited da parte di Impact Hub Firenze.
  • Premiazione: i tre gruppi presenteranno alla platea i propri progetti e la premiazione del progetto vincitore avverrà nel mese di febbraio 2021. Maggiori dettagli nel paragrafo Contributo.

La revoca del contributo e delle attività previste è disposta nel caso in cui non si partecipi al monte ore minimo per le giornate formative previste, nel caso in cui ci sia una rinuncia o mancata collaborazione nell’avvio e nell’implementazione delle azioni inserite nel piano di accelerazione e anche nel caso in cui vengano rilasciate informazioni, dati, dichiarazioni false o incomplete.

Per informazioni: mail, telefono, referente

Il bando e tutte le informazioni possono essere consultati sul sito www.smartandcoop.it. Inoltre è possibile chiedere chiarimenti contattando Legacoop Toscana al numero di telefono 055.2792211 o inviando un’e-mail all’indirizzo info@smartandcoop.it, specificando nell’oggetto del messaggio “Bando Smart and Coop 3”.

Contenuto:

Guadagna tempo e clienti con l’offerta digitale di Italiaonline

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome
Numero di telefono
Partita iva
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Grazie, i tuoi dati sono stati registrati correttamente e verrai ricontattato il prima possibile.

Grazie, i tuoi dati sono stati registrati correttamente e verrai ricontattato il prima possibile.
Se non ti ricordi a partita IVA non ti preoccupare, te la chiederemo al nostro primo contatto per gestire al meglio la tua richiesta.