Home Page Business

Sei un artista? Come creare la galleria virtuale nel tuo sito professionale

Una galleria d’arte virtuale che raccolga le proprie opere: come un’artista può utilizzare il sito web professionale per farsi conoscere

Alt text

Avere un sito web professionale per gli artisti rappresenta un’opportunità per far conoscere le proprie opere. Realizzando una galleria virtuale potranno mostrare la propria arte: dai dipinti e i disegni fino a sculture e stampe. Il sito potrà essere utilizzato per aumentare la presenza online dell’artista, intercettando l’interesse di collezionisti e mercanti d’arte. Una galleria virtuale non è solo l’occasione di farsi conoscere, ma anche di creare un legame con il proprio pubblico, coinvolgendolo nel processo creativo. Ecco alcuni consigli per creare la galleria virtuale del sito web professionale di un artista.

Sito web per artisti: l’importanza della galleria virtuale

Per gli artisti un sito web è uno spazio espositivo digitale che da semplice galleria virtuale può diventare un vero e proprio catalogo d’arte del lavoro creativo svolto. Ancor di più che per altri settori, l’arte e lo spettacolo sono stati duramente colpiti dalla pandemia da Covid-19 e Internet rappresenta così l’occasione perfetta per creare uno spazio digitale dove tenersi in contatto con il pubblico e mostrare le proprie opere. A seconda delle proprie esigenze, ogni artista potrà scegliere la tipologia di sito web più adatta per creare la propria galleria virtuale, scegliendo un design che sia adeguato a mettere in risalto le opere che vi sono presentate.

Come creare una galleria virtuale

Il primo passo è creare un proprio sito web scegliendo un dominio che abbia facile da ricordare e digitare, ma che rappresenti l’essenza dell’artista e che gli permetta di farsi trovare facilmente tra i risultati dei motori di ricerca. Anche l’estensione del dominio è importante: si potrà utilizzare .it per chi realizza e spedisce le sue opere in Italia, .com per chi ha un pubblico internazionale, o ancora .art o .gallery per ricordare il tipo di sito professionale a cui il dominio fa riferimento.

Il secondo passo è la scelta del design, che dovrà sicuramente essere responsive, cioè che si adatti automaticamente alla visualizzazione sia su PC che su smartphone e tablet. Il consiglio poi per mettere in risalto le opere dell’artista è quello di scegliere un template che abbia una grafica minimale, con molto bianco e testo concentrato.

Crea il tuo sito in autonomia!

Scopri come

Sito web per artisti: quali pagine inserire

La struttura di un sito web per artisti è molto importante. Nella creazione del sito deve essere presente una homepage in cui sia presente il logo e un richiamo alle altre sezioni, ad esempio un accesso diretto con un clic alla galleria virtuale delle opere. Importante anche la presenza di una pagina Chi sono che contenga la biografia dell’artista e la sua presentazione, come ad esempio il tipo di opere che lo rappresentano e cos’è che gli fornisce l’ispirazione.

Ovviamente, la pagina Le mie opere o Galleria virtuale, dove saranno inseriti foto e video delle opere, descrizioni accurate e caratteristiche. In questa sezione del sito, l’artista potrà farsi conoscere attraverso i suoi lavori. Non dovrà mancare la pagina dei Contatti, che oltre a form di contatto diretto deve contenere tutti i riferimenti per poter contattare l’artista ed eventualmente acquistare un’opera e seguirlo sui social network.

Tra le altre pagine da inserire nel proprio sito sono consigliate la presenza di una sezione Eventi e mostre, con date e luoghi di esposizioni fisiche dei lavori, Stampa e recensioni, e ancora si potrà decidere di inserire un Blog, in cui raccontare la nascita delle opere d’arte, le tecniche utilizzate e tutto ciò che può aiutare l’artista a comunicare in modo diretto con il suo pubblico. Infine, è sempre bene inserire una pagina di Note legali in cui ricordare il copyright delle opere esposte nella galleria virtuale, così come inserire un’informativa sulla privacy per garantire che i dati raccolti siano in linea con quanto previsto dal GDPR per il trattamento dei dati personali.

Galleria virtuale per artisti: i contenuti

Tutti i contenuti che vengono inseriti nel proprio sito professionale, che si tratti di testi, foto o video, devono essere ottimizzati in ottica SEO. L’artista dovrà scegliere i formati che siano al contempo in gradi di esaltare la propria opera ed essere graditi ai motori di ricerca, così da posizionarsi in alto nelle pagine dei risultati. Per farlo, sarà necessario non lasciare nulla al caso: oltre a scrivere le descrizioni in ottica SEO, contenendo quindi parole chiavi che possano migliorare l’indicizzazione, particolare attenzione va rivolta anche all’ottimizzazione delle immagini. Ile foto dovranno comprendere un title e un tag alt per ogni immagine che siano appropriati a raggiungere i propri obiettivi e utilizzare le risorse che la rete offre per far conoscere a più persone possibile la propria arte.

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!
Scopri come

Caricamento contenuti...