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Pubblicità esterna: cos’è, come funziona e perché farla

Pubblicato il 16 Giugno 2023

Pannelli video, manifesti e cartellonistica: ecco alcuni degli strumenti pubblicitari più gettonati nel mondo offline. In questa guida vedremo da vicino cos’è la pubblicità esterna, come viene messa in atto e perché è importante svilupparla in maniera professionale.

Contenuto:

La pubblicità esterna, nota anche come pubblicità out-of-home (OOH), si riferisce a qualsiasi forma di pubblicità in grado di raggiungere il pubblico al di fuori dell’ambiente domestico o del luogo di lavoro. È un mezzo di comunicazione che coinvolge la promozione di prodotti, servizi o marchi attraverso l’utilizzo di mezzi pubblicitari all’aperto.

Si parla, quindi, di una pubblicità urbana, ovvero di una pubblicità su strada che può riguardare insegne nei centri commerciali, pannelli video alle fermate dell’autobus o manifesti digitali lungo i corridoi degli aeroporti. Questa forma di pubblicità, quindi, esattamente come la pubblicità online, comprende una vasta gamma di canali.

Anche se la pubblicità online ha guadagnato una crescente importanza, la pubblicità offline continua a offrire vantaggi non facilmente ripetibili: possibilità di raggiungere coloro che non sono attivamente presenti su Internet e creare un impatto visivo affiancato dall’uso di suoni e il coinvolgimento dei sensi. Ecco il motivo per il quale moltissime agenzie e aziende di marketing abbracciano le tecniche di pubblicità esterna, combinandola con la pubblicità online più tradizionale, basata su mezzi quali social network, siti web, etc.

Nei prossimi paragrafi scopriremo come si organizza una pubblicità offline e quali sono le motivazioni che portano tantissimi imprenditori a sceglierla.

Perché scegliere la pubblicità esterna come mezzo di promozione?

La pubblicità per strada è un metodo di promozione scelto in primo luogo per l’ampia copertura demografica. La pubblicità offline, infatti, può raggiungere un vasto pubblico, compresi coloro che non sono abili con i mezzi digitali, oppure coloro che non amano fondersi con la dimensione virtuale. Questo, di riflesso, permette di raggiungere una più ampia base di consumatori.

Altro punto di forza della pubblicità in strada è il coinvolgimento multisensoriale, che crea un impatto emotivo memorabile per il pubblico, impossibile da riprodurre attraverso i canali digitali.

Non meno importanti gli aspetti che riguardano la credibilità e l’affidabilità del brand pubblicizzato. Per alcune persone, la pubblicità offline è ancora considerata più autentica e affidabile rispetto a quella online. Nelle tattiche di marketing offline, i siti web, i social network e gli e-commerce hanno la funzione di accentuare ancora di più il senso di stabilità e credibilità creati dalla pubblicità esterna.

La pubblicità in città, tra l’altro, può essere utilizzata anche in modo sinergico con la pubblicità in tv o al cinema, così da creare una strategia di marketing integrata. Ovviamente, per ottimizzare gli investimenti e la forza lavoro, è bene sincronizzare tutte le operazioni. Per farlo, il modo migliore è affidarsi al supporto di esperti del settore.

Come si progetta una pubblicità su strada e come funziona?

La pubblicità in città necessita di elevate competenze in ambito commerciale e pubblicitario, motivo per il quale non è possibile improvvisarla.

La progettazione di una pubblicità fuoricasa, infatti, coinvolge diversi aspetti, tra cui:

  • Definizione degli obiettivi di marketing: aumentare la consapevolezza del marchio, generare vendite o promuovere un nuovo prodotto/servizio;
  • Identificazione del target di riferimento: definizione delle caratteristiche demografiche, dei comportamenti e degli interessi del pubblico di riferimento;
  • Creazione del messaggio: deve essere sempre chiaro, conciso e focalizzato sui benefici o sui punti di forza del prodotto/servizio. I testi devono essere realizzati da copywriter professionisti, mentre le immagini e i video da grafici e videomaker esperti;
  • Design visivo: è importante creare un layout accattivante, che includa elementi come immagini, colori, font e grafica coerenti con l’identità del marchio;
  • Scelta dei canali di distribuzione: a scelta tra billboard, insegne, cartellonistica digitale e mezzi pubblicitari mobili.

I passaggi sopra riportati devono essere non solo programmati prima di partire con la campagna pubblicitaria, ma anche monitorati per assicurarsi che le performance ottenute siano in linea con i risultati desiderati.

Campagne dooh e pubblicità billboard: cosa sono?

Le campagne dooh e le pubblicità billboard sono particolari tipologie di pubblicità su strada, meritevoli di attenzione. Entrambe sono basate sull’utilizzo di spazi pubblici per promuovere un marchio, un prodotto o un servizio.

Le campagne dooh (Digital Out-of-Home) si avvalgono di schermi digitali posizionati in luoghi pubblici, che trasmettono contenuti pubblicitari in modo dinamico e interattivo, spesso utilizzando elementi multimediali come video, animazioni e messaggi personalizzati. Le campagne dooh offrono una maggiore flessibilità e possibilità di segmentazione del pubblico rispetto ai tradizionali billboard, in quanto consentono di adattare i messaggi in tempo reale in base a fattori come il luogo, l’ora del giorno e le condizioni meteorologiche.

Le pubblicità billboard, invece, utilizzano manifesti e/o cartelloni pubblicitari, generalmente di grandi dimensioni e progettati per catturare l’attenzione dei passanti con immagini accattivanti, slogan persuasivi e loghi ben riconoscibili. Le pubblicità billboard sono spesso considerate un mezzo tradizionale di pubblicità esterna, ma continuano ad essere popolari per la loro capacità di creare un’impressione duratura nella mente dei consumatori.

Ora dovrebbe essere chiaro che curare tutti gli aspetti di una campagna pubblicitaria offline non è facile se non si è degli esperti in materia. Nel caso avessi bisogno di un supporto professionale in questo campo, potresti affidarti ai servizi messi a disposizione di Italiaonline.

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