Home Page Business

Instagram sostiene le PMI con nuovi strumenti: come funzionano

Alt text

Durante il periodo legato all’emergenza Covid-19, aziende, cittadini e organizzazioni di tutto il mondo hanno imparato a far fronte comune per arginare i danni della crisi. Sono tante le iniziative che hanno permesso alle piccole imprese di sopravvivere e continuare ad operare nonostante il lockdown.

Anche i colossi tecnologici stanno facendo la loro parte. Una delle ultime idee utili proviene proprio da Instagram. Il famoso social network di Mark Zuckerberg ha rilasciato alcune funzioni a sostegno delle piccole e medie imprese di tutto il mondo, soprattutto quelle che offrono prodotti alimentari e vogliono consegnare a domicilio, ma anche i tanti negozi al dettaglio che nell’ultimo mese hanno tenuto le serrande abbassate ma desiderano istituire le gift card. Le funzioni arriveranno anche su Facebook e verranno rilasciate in tutto il mondo nelle prossime settimane.

Instagram: ecco le nuove funzioni per le PMI

Sappiamo bene che le PMI sono elementi fondamentali per il tessuto economico e sociale dei territori: il loro contributo permette ad una comunità di continuare a vivere e soddisfare piccoli e grandi bisogni quotidiani. Queste piccole attività sono state messe in ginocchio dal Coronavirus. Sono tanti: bar e pasticcerie, i ristoranti e i locali, ma anche profumerie e negozi di abbigliamento. Molti però hanno deciso di continuare e offrire servizi alternativi alla visita in negozio: per esempio offrono consegne di prodotti a domicilio oppure la possibilità di acquistare delle gift card da regalare, spendere nei negozi online oppure da usare al termine della quarantena direttamente nel punto vendita.

Realizza le migliori campagne
su Facebook e Instagram

Scopri come

Ma quali sono i canali migliori per promuovere queste iniziative? Naturalmente i social network, i siti web e le app di messaggistica. Mark Zuckerberg sa bene quali sono le potenzialità dei suoi canali. Per tale motivo ha implementato nuove funzionalità per le imprese presenti su Instagram.

A chi sono rivolte le funzioni?

Innanzitutto le nuove opzioni possono essere attivate da chi ha una pagina Business sul famoso canale e lo utilizza in modo attivo per promuovere la propria attività. Come mostrato da alcuni screen ufficiali, la prima funzione riguarda proprio la possibilità di effettuare un ordine a domicilio direttamente su Instagram. L’immagine pubblicata sul blog ufficiale mostra la possibilità di aggiungere il nuovo sticker “Ordina a domicilio” alla Storia Instagram che riporta in basso uno spazio vuoto in cui l’utente può inserire l’ordine. Si tratta di una soluzione semplice ma davvero immediata, che sicuramente incrementerà il numero di ordini.

La seconda funzione invece può essere sfruttata direttamente dal profilo del locale. Ora è possibile inserire il tab “Gift Card” che appare accanto agli altri tab Contatti e Messaggio Privato. Queste soluzioni sono ottimali per un periodo di emergenza in cui è necessario agire subito. Le gift card sono state rilasciate anche su Facebook,

Attualmente la possibilità di aggiungere lo sticker per le consegne a domicilio e attivare le gift card è attiva solo in Canada e negli Stati Uniti ma nei prossimi giorni verrà diffusa in tutto il mondo. Per incrementare le visualizzazioni delle Storie e dei Contenuti consigliamo di utilizzare gli sticker e gli hashtag realizzati per questo momento, che sono “Io Resto a Casa” e “Grazie”.

Realizza le migliori campagne
su Facebook e Instagram

Scopri come

Caricamento contenuti...