Home Page Business

Fondo EUIPO per la proprietà intellettuale delle pmi: come partecipare

Il Fondo mira a concedere voucher per l'acquisto di servizi relativi alla proprietà intellettuale. Può essere richiesto da tutte le pmi europee

DATA APERTURA dal 1 mag 2021 al 31 mag 2021

La proprietà intellettuale offre alle aziende un diritto di esclusiva sui beni immateriali di suo possesso, cioè tutte le creazioni intellettuali nate in azienda, frutto dell’ingegno umano. La proprietà intellettuale (PI) col tempo è diventata sempre più importante. Viene considerata una leva fondamentale per lo sviluppo e la competitività delle aziende. Quando all’autore viene riconosciuta la parternità dell’opera, può sfruttare gli introiti economici che questa genera. Più l’idea è apprezzata e usata esternamente e più l’azienda guadagnerà. Il fondo EUIPO è pensato proprio per incentivare e tutelare la proprietà intellettuale delle pmi. Ogni pmi può avere un rimborso di 1.500 euro sui servizi offerti.

Scheda riassuntiva del bando

  • Nome del bando: EUIPO – voucher per la proprietà intellettuale a favore delle pmi
  • A chi è rivolto il bando: pmi europee
  • Fondi disponibili: 20 milioni di euro
  • Ente che eroga il finanziamento: EUIPO
  • Le date da segnarsi sul calendario: diverse finestre temporali

Obiettivo e fondo stanziato

Si tratta di un programma di sovvenzioni composto da 20 milioni di euro, sostenuto dalla Commissione Europea e da EUIPO, Ufficio dell’Unione Europa per la proprietà intellettuale. Il fondo comprende servizi di pre-diagnosi della PI e il taglio delle tasse sulle domande di marchio, disegno o modello. Questi servizi sono pensati per incentivare la crescita delle aziende e potenziare la loro competitività.

Soggetti interessati

Il fondo è destinato alle piccole e medie imprese che hanno sede in uno dei 27 Stati Membri dell’Unione Europea.

Contributo

Le pmi possono ottenere due tipi di servizi agevolati, che prevedono un rimborso dei servizi legati alla PI. Innanzitutto possono pagare 75% in meno su servizi di pre-diagnosi della Proprietà Intelletuale (PI). I professionisti esperti assistono l’azienda per determinare il valore delle sue attività di proprietà intellettuale. Un ulteriore servizio permette di risparmiare il 50% sulle tasse di base per le domande di marchio, disegno o modello. Si può presentare una sola domanda per il Servizio 1 o il Servizio 2 oppure per entrambi. Il rimborso massimo per ogni beneficiario è di 1.500 euro.

La pre-diagnosi della PI è essenziale per elaborare una strategia legata alla Proprietà Intellettuale. Consente di capire per quali diritti presentare domanda e come sviluppare il portafoglio di PI se già si posseggono dei diritti registrati. Inoltre, consente di stabilire una strategia da usare anche in futuro.

Spese ammesse dal bando

Non c’è un elenco di spese ammesse.

Vuoi allargare i tuoi confini?
Fatti conoscere in tutta Europa con Europages!

Scopri come

Termine di scadenza

Si possono presentare le domande in base a diverse finestre temporali. Finestra 3: dal 1° al 31 maggio 2021; Finestra 4: dal 1° al 31 luglio 2021; Finestra 5: dal 1° al 30 settembre 2021.

Procedure e invio domanda

Le domanda di partecipazione devono essere inviate online attraverso la piattaforma EUIPO. Le aziende interessate prima di inoltrare la domanda, occorre completare la lista di controllo: l’azienda deve assicurarsi di rispondere sì a tutte le domande. Dopo aver inviato la domanda, si riceve via e-mail la conferma di ricezione. Entro 30 giorni dall’invio, l’ente si preoccupa di accettare o rifiutare la domanda, l’esito viene comunque motivato.

Controlli ed eventuale revoca contributi

Le domande vengono esaminate in base all’ordine cronologico di arrivo. Dopo l’approvazione del contributo, l’azienda deve provvedere a pagare i servizi prescelti e, solo in seguito, inviare la richiesta di rimborso tramite il link riportato nella decisione di sovvenzione. Il pagamento viene effettuato entro un mese.

Per informazioni: mail, telefono, referente

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web di EUIPO.

Per eventuali domande è possibile contattare direttamente l’Assistenza EUIPO.

Vuoi allargare i tuoi confini?
Fatti conoscere in tutta Europa con Europages!

Scopri come

Caricamento contenuti...