Home Page Business

First Round: sostegno alle imprese innovative del sud Italia

Le startup e imprese innovative del Mezzogiorno e del Sud Italia possono partecipare alla call for ideas e avere tanti vantaggi. Ecco come fare

DATA APERTURA dal 5 mag 2021 al 15 giu 2021

Secondo il report Svimez 2020 la pandemia ha colpito prepotentemente le aziende del Mezzogiorno e il nostro Paese sta attraversando la crisi economica della storia della Repubblica. Nell’ultimo anno il divario tra il Nord e il Sud del Paese è aumentato. Questa situazione ha portato il Governo ad attivare una serie di politiche a sostegno delle imprese del Mezzogiorno. In particolare, si punta molto sulla transizione digitale, come leva di ripartenza per l’economia. Invitalia ed Entopan Innovation hanno iniziato una collaborazione per incentivare la digitalizzazione delle aziende e promuovere la nascita di nuove imprese innovative. First Round è la call for ideas che vuole supportare le iniziative imprenditoria nel Mezzogiorno e nel Sud Italia.

Scheda riassuntiva del bando

  • Nome del bando: Call First Round
  • A chi è rivolto il bando: startup e imprese innovative
  • Ente che eroga il finanziamento: Invitalia ed Entopan Innovation
  • Le date da segnarsi sul calendario: invio dal 5 maggio al 15 giugno

Obiettivo e fondo stanziato

L’obiettivo del bando è incentivare la nascita e lo sviluppo di startup e imprese innovative e relativi in Italia, in particolare nei territori del Mezzogiorno e del Sud, particolarmente colpiti dalla crisi sanitaria ed economica del Paese. Le iniziative saranno sviluppate grazie a servizi di accelerazione e incubazione. Le idee prescelte dovranno riguardare prodotti e servizi in grado di produrre un importante impatto sociale, ambientale e culturale del territorio e allo stesso tempo dovranno migliorarne il livello di competitività.

Soggetti interessati

Possono partecipare al programma le imprese e startup costituende e già costituite dopo il 21 giugno 2017. Le organizzazioni devono essere localizzate in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nei Comuni dell’Area del cratere sismico del Centro Italia.

Contributo

Le aziende vincitrici accedono a una serie di servizi gratuiti per lo sviluppo della loro idea imprenditoriale innovativa: da un percorso di pre-incubazione fino a uno di accelerazione e incubazione gestito da Entopan Innovation. Infine, potranno usufruire di una serie di servizi specialistici ad alto valore aggiunto legati a nuove tecnologie e telecomunicazioni.

Il programma First Round gestito da Invitalia prevede anche la possibilità, nell’ambito della misura Resto al Sud, di avere un finanziamento di 200 mila euro, metà a fondo perduto e metà agevolato a tasso fisso della durata di 8 anni. Invitalia, in base alla tipologia di azienda e alle sue esigenze, concede ulteriori benefici.

Spese ammesse dal bando

I progetti presentati dalle aziende dovranno essere attinenti a cinque aree di sviluppo: salute, benessere e stili di vita; energy e circular economy; smart manufacturing; agroalimentare; industria culturale e creativa. Non sono previste spese ammesse al bando.

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!
Scopri come

Termine di scadenza

Le candidature alla call for ideas si possono presentare dal 5 maggio al 15 giugno.

Entro il 20 giugno ci sarà la preselezione dei progetti ritenuti più meritevoli, questi verranno ammessi alla fase di preincubazione. Entro il 15 luglio dovranno essere presentate le domande di finanziamento a Invitalia, che si occupa della valutazione successiva. Entro settembre emette l’esito della procedura e a novembre i soggetti ammessi al finanziamento inizieranno il processo di incubazione.

Procedure e invio domanda

Il programma si suddivide in diverse fasi. La prima è la candidatura dei progetti, che devono essere inviati online attraverso la piattaforma ufficiale di First Round.

Controlli ed eventuale revoca contributi

In seguito alla prima fase di invio e accoglienza delle domande, avviene la selezione di un gruppo di proposte, ovvero un contest e una selezione finale. Invitalia si occuperà anche di fornire informazioni su altri bandi, infatti gestirà i webinar sulla misura agevolativa Resto al Sud. I vincitori saranno decretati a novembre 2021.

Per informazioni: mail, telefono, referente

Il bando, la documentazione e tutte le informazioni sono reperibili sul sito ufficiale dell’iniziativa: First Round.

Crea il tuo sito in autonomia!

Scopri come

Caricamento contenuti...