Come fare SEO per una catena in franchising

Come si esegue l'ottimizzazione SEO di un sito di un'impresa in franchising? Ecco i dettagli a cui fare attenzione per incrementare visibilità di brand e sedi

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Quando si fa SEO per una catena di franchising occorre fare attenzione principalmente a due obiettivi: da una parte lavorare sul posizionamento del brand, dall’altra ottimizzare anche le parole chiave legate agli affiliati. In questo lavoro non bisogna ignorare la Local SEO, ovvero il posizionamento geolocalizzato di una pagina web. Infatti, non dimentichiamo che, mentre le keyword sul brand possono avere una valenza nazionale o internazionale, quelle legate ai cosiddetti franchisee – gli affiliati – devono focalizzarsi anche sul luogo in cui è situata una sede specifica. Insomma, è un lavoro tutt’altro che semplice, che sicuramente deve essere assegnato a un professionista. Ecco quali sono le regole da seguire per chi desidera gestire al meglio un progetto di questo tipo.

La ricerca delle parole chiave

La cosiddetta keyword research è una delle attività principali nella SEO. Nel caso di un’azienda in franchising occorre muoversi su più piani. Nello specifico:

  • cercare le parole chiave legate al settore e al brand di riferimento
  • rilevare le long tail keyword in modo da intercettare al meglio le domande specifiche poste dagli utenti
  • individuare le parole chiave per la strategia local, quindi quelle che fanno riferimento alle sedi dislocate nei vari punti

In base alle parole chiave rilevate si procede a realizzare sia la struttura del sito web che i contenuti.

SEO per franchising: struttura e contenuti del sito

Nel sito web del brand (franchisor) si possono realizzare delle pagine specifiche per la sede locale, indicando nella URL la città o regione di riferimento, naturalmente solo se la ricerca delle keyword evidenzia che c’è un buon volume di ricerca. All’interno di ogni pagina occorre inserire testi SEO Friendly, ovvero composti da alcune delle keyword rilevate durante l’analisi e rispondenti ad alcune regole, come l’inserimento di Titoli e Paragrafi ottimizzati. Non possono mancare fotografie e altri contenuti multimediali, che rendono anche la pagina più leggibile e accattivante.

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Se un’azienda ha tante sedi dislocate in un territorio nazionale, che a sua volta si trovano in tante città e regioni, nascerà un sito web complesso. Per aiutare l’utente a orientarsi al suo interno e capirne la struttura si possono inserire i bradcrumbs o briciole di pane e un burger menù. Inoltre, potrebbe essere utile creare una pagina “Sedi” magari inserendo una mappa interattiva dentro cui l’utente può navigare e trovare la sede più vicina oppure un elenco di tutte le regioni dove trovare l’attività. Infine, è fondamentale inserire una barra di ricerca interna, non solo nella Home Page, ma anche all’interno della pagina “Sedi” in modo che l’utente possa trovare l’attività più vicina digitando la città nella barra di ricerca.

Link Building

La SEO è costituita da attività da implementare all’interno del sito e altre da effettuare fuori dal sito. Per migliorare il posizionamento e consentire agli utenti interessati di trovare l’azienda in seguito a una ricerca online è molto importante creare una scheda Google My Business della sede che linki alla pagina della sede specifica del sito web ufficiale. Allo stesso tempo, ogni pagina locale linkerà alla scheda Google My Business. Anche le schede devono essere ottimizzate lato SEO usando le stesse parole chiave rilevate in fase di analisi.

La link building è un’attività importante: consente di linkare tra loro le pagine. Quando si crea il link si deve selezionare l’anchor text, la porzione di testo che se viene cliccata rimanda alla pagina di atterraggio selezionata. Tramite questa attività Google riesce a comprendere meglio quali sono le parole chiave da tenere in considerazione e aiuta il sito web a essere più visibile sui motori di ricerca.

Queste sono solo alcune delle azioni SEO da implementare quando si lavora per un’attività in franchising. Chi possiede o gestisce un’azienda che ha più sedi dislocate nel territorio può affidarsi a Italiaonline per realizzare un piano SEO dettagliato, i nostri esperti sono disponibili a offrire consulenze specifiche per qualsiasi settore.

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