Skip to main content
Home | Sito web: tutti i controlli da fare prima di andare online
Guide

Sito web: tutti i controlli da fare prima di andare online

Pubblicato il 12 Agosto 2021

Prima di mettere online un nuovo sito web c’è una serie di controlli da fare per valutarne usabilità e posizionamento SEO: ecco quali sono

Contenuto:

Scarica la guida su come fare SEO per posizionare la propria attività su Google

Quando il nuovo sito web di un’azienda è pronto per essere messo online ci sono una serie di controlli da fare per evitare un calo di traffico o di peggiorare il proprio posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. Gli aspetti da valutare sono molti: si va dai contenuti e la SEO del sito, fino ai controlli sull’usabilità, l’adeguamento alle normative in materia di cookie e privacy, e ancora l’integrazione e la continuità con le infrastrutture precedenti. Eseguire questi controlli è fondamentale per garantire che il nuovo sito web offra agli utenti una user experience ottimale, sia facilmente navigabile e soprattutto sia ottimizzato in chiave SEO per il posizionamento in rete. Ecco quali sono tutti i controlli da fare prima di andare online.

Sito web online: controlla i contenuti

Il primo passo è anche il più semplice: il controllo dei contenuti. In questa fase bisognerà attuare un’attività di attenta revisione di tutti i contenuti che sono presenti sul sito, verificando che i testi siano esatti nelle informazioni e corretti grammaticalmente, che eventuali traduzioni e switch di lingua siano corrette e funzionanti, che i link interni siano esatti e funzionanti. Anche per le immagini è necessario fare attenzione affinché non ci siano violazioni del copyright e il loro peso sia il minimo indispensabile, così da garantire una buona qualità a una velocità di caricamento della pagina ottimale.

Sito web online: controlla l’usabilità

Altro passo importante è il controllo dell’usabilità del sito web, che al giorno d’oggi deve essere responsive e adatto anche a offrire il meglio della user experience per gli utenti che si connettono da dispositivi mobili. Prima di mettere il sito online bisogna quindi controllare che i font e il contrasto dei colori sia ottimale, che sul logo sia linkata l’home page del sito, che i form siano facili da utilizzare e funzionanti, sia da desktop che da mobile, così come deve essere funzionante l’eventuale download di documenti.

Sito web online: controlla la sicurezza

Un fattore da non sottovalutare, ma che spesso viene trascurato, è la sicurezza di un nuovo sito web. Chi sceglie di creare il proprio sito attraverso piattaforme come WordPress, Joomla o Prestashop dovrà ricordare di fare aggiornamenti frequenti e dotarsi di plugin che permettano di evitare vulnerabilità e garantire una navigazione sicura ai propri utenti. Ad esempio, si potrà inserire un sistema di firewall e di controllo sui login sospetti al sito, inserire codici recaptcha nei form, impostare backup di sistema per avere sempre una copia aggiornata del sito web e infine utilizzare i Certificati SSL e i protocolli HTTPS.

Sito web online: controlla la SEO

L’ottimizzazione SEO è fondamentale per il posizionamento di ogni sito web e prima della messa online è uno degli aspetti più importanti da controllare. Sarà quindi necessario verificare la correttezza dei codici e del markup di pagina, le impostazioni delle meta description e dei dati strutturati, il redirect dalle vecchie URL al nuovo sito, e il controllo sui contenuti duplicati.

Sito web online: marketing e analytics

L’analisi delle performance di traffico un sito web è essenziale per verificare che tutto sia corretto e che vengano raggiunti gli obiettivi di marketing che sono stati fissati. Senza le statistiche di analytics non sarà possibile capire come ottimizzare il proprio sito e migliorarne il posizionamento. Prima della messa online sarà necessario integrare dei sistemi di analisi del traffico, iscriversi a Google Search Console e utilizzare tracker per tracciare il percorso degli utenti e raccogliere dati preziosi per le profilazioni del proprio pubblico.

Sito web online: privacy e cookie

Anche l’aspetto legale che riguarda privacy e cookie di un sito web non va sottovalutato prima della sua pubblicazione online. Sarà necessario verificare l’inserimento delle policy sul trattamento dei dati personali, controllare i copyright dei contenuti, sia testuali che visuali, inserire la cookiebar per l’autorizzazione all’uso dei cookie da parte dell’utente, così come i contatti per chiedere la cancellazione dei dati dal sito. Va poi ricordato che le imprese sono obbligate per legge a indicare sul proprio sito web anche il numero di Partita IVA, anche se il sito non è un e-commerce e viene usato solo per aumentare la visibilità del proprio brand e farsi conoscere.

Contenuto:

Realizza un Sito web professionale con i nostri esperti!

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto