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Reason why: cos’è, esempi, come definirla e perché farlo

Pubblicato il 23 Aprile 2024

Il reason why marketing si basa sulla “ragione per cui” un utente sceglie un brand piuttosto che un altro. Chi è a capo di una PMI o è un libero professionista, quindi, deve avere chiara la “reason why” per i propri clienti. Scopriamo maggiori informazioni a riguardo in questo articolo.

Contenuto:

Il marketing reason why permette a piccoli, medi e grandi imprenditori di stabilire il valore aggiunto del proprio brand. Il significato di reason why, infatti, ci riporta subito alla mente una domanda “Perché?”, “Perché dover scegliere questo piuttosto che quello?”, “Perché quel brand è migliore rispetto agli altri?”.

Conoscere la “reason why”, quindi, aiuta, chi si occupa della parte commerciale e/o pubblicitaria di un’organizzazione a fare scelte mirate, accontentando sempre di più il pubblico in target.

Nelle prossime righe affronteremo meglio questo argomento, vedremo degli esempi validi di reason why e daremo dei consigli preziosi per tutti quegli imprenditori che non hanno ancora chiaro cosa spinge (o deve spingere) il proprio pubblico a preferire il loro brand.

Ovviamente, a prescindere dalla validità dei nostri suggerimenti, è sempre consigliato richiedere il supporto pratico ad un esperto di pubblicità esterna, così da essere certi di compiere azioni professionali e in linea con gli obiettivi di marketing aziendali.

Reason why: cos’è, a cosa serve e quali sono i suoi pilastri

Perché dovrei comprare i vestiti da te e non dalla concorrenza?”. La risposta a questa domanda è la reason why di un negozio che commercializza abbigliamento. La reason why, infatti, come già visto, è il motivo che porta gli utenti a compiere un acquisto presso un’attività piuttosto che in un’altra.

Solitamente, una reason why si basa su tre pilastri:

  • Studio dei competitor: è necessario analizzare cosa sta facendo la concorrenza, sia dal punto di vista commerciale che pubblicitario.;
  • Studio della rilevanza: non è sufficiente essere originali, è necessario essere utili e rilevanti per il pubblico;
  • Studio dei principi fondanti del brand: il reason why marketing non riguarda solo una strategia di marketing, ma la scelta di un punto di forza diverso dagli altri.

La reason why è una caratteristica tua e tua soltanto, una caratteristica non riscontrabile nella concorrenza. Essa è quindi l’anima della tua comunicazione in rete e fuori casa. Attenzione: avere una reason why non basta, va pubblicizzata!

Esempi pratici di reason why ben pubblicizzata

Se si prende come esempio il ristorante “Parolaccia”, sarà chiaro che il pubblico lo sceglierà per un semplice motivo: in quel luogo non si mangia e basta, si viene anche insultati! Può sembrare bizzarra come motivazione ma è pur sempre vera ed efficace ai fini commerciali.

Le offese, le battute e lo scherzare continuo, spingono gli utenti a prenotare e partecipare all’esperienza.

Altro esempio di reason why efficace è quello della gelateria “Grom”, conosciuta per un motivo portante: la produzione artigianale. Il gelato venduto da questa gelateria, infatti, è fatto artigianalmente, seguendo l’iter di una volta, a differenza di tanti altri competitor che utilizzano metodi industriali.

Reason why: come trovarla?

Esaminare la “reason why” di un’azienda è cruciale per comprendere la sua missione, i valori fondamentali e il motivo per cui esiste e opera nel mercato.

Per iniziare, è importante analizzare la storia dell’azienda, in quanto la reason why potrebbe essere radicata nelle esperienze personali dei fondatori, nelle sfide che hanno affrontato o nelle passioni che li hanno spinti a creare l’azienda.

Successivamente, occorre valutare come l’azienda comunica la sua reason why. Questo può essere evidente nei materiali di marketing, sul sito web dell’azienda, nei discorsi dei dirigenti e nelle interazioni con i clienti.

È fondamentale, inoltre, considerare come la reason why influenza le strategie di marketing dell’azienda. Ad esempio, se la missione è quella di fornire prodotti ecologici, le campagne pubblicitarie e le iniziative di branding devono essere incentrate su questo valore. Infine, è bene valutare l’efficacia della reason why nel creare un legame emotivo con i clienti.

Esaminare la reason why di un’azienda richiede un’analisi approfondita della sua storia, dei suoi valori, delle sue strategie di marketing, della sua cultura aziendale e del suo impatto sui clienti. Se necessiti di supporto per farlo, contatta Italiaonline.

Il team sarà lieto di supportarti nella gestione dei tuoi social, nella realizzazione del tuo sito web e/o nell’ottimizzazione SEO di quello già in tuo possesso, così da permetterti di mettere in rilievo la tua reason why e diffonderla verso i potenziali clienti.

Cosa si intende per reason why?

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