Pubblicato il 03 Febbraio 2021
La Regione ha stanziato un fondo di circa 63 milioni per aiutare le aziende e i liberi professionisti colpiti dalla crisi Covid-19. Ecco come partecip
La Regione Sardegna ha stanziato un fondo che supera i 63 milioni destinato alle aziende e i liberi professionisti con Partiva IVA colpiti dalla crisi sanitaria del Covid-19. Lo scopo è agevolare la ripresa delle realtà che più hanno sofferto durante la pandemia. Si può inoltrare la domanda online a partire dal 2 febbraio.
- Scheda riassuntiva del bando
- Obiettivo e fondo stanziato
- Soggetti interessati
- Contributo
- Spese ammesse dal bando
- Termine di scadenza
- Procedure e invio domanda
- Controlli ed eventuale revoca contributi
- Per informazioni: mail, telefono, referente
Scheda riassuntiva del bando
- Nome del bando: Fondo (R)esisto
- A chi è rivolto il bando: imprese e Partite IVA della Sardegna
- Fondi disponibili: 63.539.000 €
- Ente che eroga il finanziamento: Regione Sardegna
- Le date da segnarsi sul calendario: invio domande dal 2 al 12 febbraio 2021
Obiettivo e fondo stanziato
L’obiettivo del bando è sostenere economicamente le imprese di ogni dimensione ma anche i lavoratori autonomi particolarmente colpiti dall’emergenza sanitaria da Covid-19.
Il fondo complessivo è di 63.539.000 €.
Soggetti interessati
Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Sardegna che hanno subito tra il 1° marzo 2020 e il 30 giugno 2020 una perdita di fatturato maggiore del 30% rispetto agli stessi mesi del 2019. Sono ammessi al bando anche i liberi professionisti con Partita IVA residenti in Sardegna, che non abbiano dipendenti e che da marzo a giugno del 2020 abbiano ridotto il fatturato di almeno il 30% rispetto all’anno precedente. Infine, possono partecipare le grandi imprese con sede in Sardegna, che abbiano avuto le stesse difficoltà in termini di fatturato. Nell’Allegato 1 sono presenti i codici ATECO delle imprese ammesse.
Contributo
Per calcolare il contributo a fondo perduto spettante a ogni tipologia di beneficiario si tiene conto del costo del lavoro annuo.
Spese ammesse dal bando
Per partecipare non è necessario presentare alcuna rendicontazione relativa a determinate spese.
Termine di scadenza
Le domande di presentazione si possono inviare dalle ore 10:00 del 2 febbraio 2021 alle ore 23:59 del 12 febbraio 2021.
Procedure e invio domanda
Le domande e la documentazione richiesta possono essere inviate esclusivamente tramite procedura online accedendo al Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL). Per convalidare la domanda occorre apporre la firma digitale.
Controlli ed eventuale revoca contributi
Le domande verranno gestite tramite procedura a sportello, cioè in base all’arrivo in ordine cronologico. Le domande verranno sottoposte a istruttoria amministrativo-formale per la verifica dei requisiti, si calcolerà poi la perdita di fatturato e il relativo contributo in base alle caratteristiche dell’azienda (per esempio la forza lavoro impiegata). L’ufficio preposto informerà direttamente i candidati circa l’esisto della domanda, sia in caso di esito positivo che negativo. A questo seguirà l’erogazione. In caso di violazione, il contributo verrà revocato.
Per informazioni: mail, telefono, referente
Il bando e gli allegati sono disponibili sul sito web di SardegnaImpresa e SardegnaLavoro.
Per maggiori informazioni sul bando è possibile inviare un’e-mail a seguente indirizzo: lav.impreseL22art14avvisoresisto@regione.sardegna.it.