Skip links

GIVING IS LEARNING: ITALIAONLINE SUPPORTS THREE HIGH SCHOOLS IN THE EARTHQUAKE AREA

Italiaonline donates coding lessons to a high school in Amatrice and computer labs to two high schools in Ascoli Piceno and Spoleto.

Our tradition of holiday greetings and charity continues.

This Christmas our thoughts go to the town affected by the recent earthquake in Central Italy.

Nel solco di una tradizione ormai pluriennale di vicinanza e sostegno ai giovani e nativi digitali, anche per le feste di fine 2016 Italiaonline ha deciso di donare alle scuole la cifra destinata ai regali natalizi, sostenendo tre licei delle zone del Centro Italia maggiormente colpite dal terremoto dello scorso agosto e da quello di ottobre, con particolare attenzione alle zone dell’epicentro.

Il progetto, dal titolo “Donando si impara”, ha lo scopo di aiutare le comunità locali a ripartire dalla loro risorsa più importante: i giovani. Accompagnandoli, attraverso l’informatica, in un iter di apprendimento che non può non tenere conto del coding, strumento fondamentale per l’evoluzione futura del loro percorso lavorativo.

Tra gli istituti che si sono maggiormente distinti in quelle aree, sono stati individuati il liceo scientifico dell’Istituto omnicomprensivo di Amatrice, il liceo scientifico Sansi-Leonardi-Volta di Spoleto, il liceo scientifico Antonio Orsini di Ascoli Piceno. Agli ultimi due verranno donate aule informatiche (PC portatili e tablet) e al liceo di Amatrice corsi di coding.

“Come prima internet company del Paese, il sostegno alle nuove tecnologie e alla formazione dei giovani è una delle nostre missioni – ha dichiarato Antonio Converti, CEO di Italiaonline – Essere nativo digitale non vuol dire soltanto maneggiare nuovi device e social network, ma aver voglia di innovare in prima persona la tecnologia, da attori invece che semplici fruitori. Con ‘Regali di classe’, a Natale 2014 abbiamo inaugurato un felice rapporto con le scuole secondarie, allestendo le aule di informatica di 3 licei nelle città delle nostre sedi storiche: Milano, Pisa e Roma. Abbiamo proseguito l’anno scorso con ‘Operazione in codice Babbo Natale’, finanziando corsi di coding negli stessi licei, a cui è stato aggiunto uno su Torino. Quest’anno, in continuità con il nostro impegno verso la formazione dei giovani, ci è sembrato opportuno rivolgere attenzione e risorse ai ragazzi delle aree colpite dal sisma dei mesi scorsi. Perché vogliamo esprimere loro con un gesto concreto la nostra vicinanza in un momento così delicato e aiutarli a ricostruire il futuro anche grazie alle grandi potenzialità offerte dalla digitalizzazione”.

“L’inserimento del Liceo scientifico dell’Istituto omnicomprensivo di Amatrice nell’iniziativa formativa di Italiaonline a sostegno del territorio e dei suoi giovani studenti – afferma la dirigente scolastica Anna Maria Pitoni – è la prova della capacità virtuosa dell’impresa di saper efficacemente lavorare con il sistema Paese per fronteggiare le più complesse difficoltà: questo ci rende particolarmente ottimisti e fiduciosi per la pronta rinascita culturale e produttiva della nostra straordinaria comunità”

“A nome mio personale e di tutte le componenti di questo liceo esprimo i più sinceri ringraziamenti a Italiaonline – dichiara Nadia Latini, dirigente scolastica del liceo scientifico Orsini di Ascoli Piceno – Auspico che i percorsi formativi che intraprenderemo anche grazie a questa donazione possano supportare produttivamente ed economicamente il territorio locale che, come noto, allo stato attuale risulta essere profondamente segnato dalle gravi perdite subite in conseguenza del terremoto abbattutosi nella nostra bella e amata terra ascolana e picena”.

“Esprimo una autentica gratitudine per un gesto di grande generosità e illuminato sul piano formativo – afferma Roberta Galassi, dirigente scolastica dell’IIS Sansi Leonardi Volta di Spoleto – tanto più in vista di una ricaduta virtuosa sugli studenti in uno degli ambiti di ricerca e di applicazione più ricchi di futuro e più formativi, sotto ogni aspetto”.