VIRGILIO "GOES LOCAL" AND CHANGES LOOK AND SUBSTANCE - Corporate

Italiaonline, the first Italian internet company, shows the new face of Virgilio.it. A complete restyling and a new brand strategy.
The internet portal going with Italians since 1996, turns into a local direction: contents, services, events, directories and everyhting we need to live our own city to the top.
A new responsive home page and 8,100 local websites, one for each Italian city, Virgilio is closer to the users and with its strength of 13,5 million unique viewers monthly and more than 750 millions page views monthly.
Here are the main innovations of Virgilio:

• Home page responsiva. Da oggi Virgilio si adatta a qualsiasi dispositivo da cui lo si naviga: che sia desktop, smartphone o tablet, il portale si modella in base al device per una user experience la migliore possibile

• Arancio e blu. Sono i due colori del nuovo Virgilio: l’arancio, il colore storico del portale, rimane il riferimento per tutte le notizie nazionali e i lanci in home page; il blu diventa il colore che contraddistingue l’intero mondo local

• La tua città. Il nuovo Virgilio porta ancora più al centro tutto quanto riguarda la città in cui si abita o ci si trova per lavoro, per turismo ecc. I portali locali di Virgilio, uno per ogni comune, si rinnovano nello stile (con il colore blu), con una presenza più evidente nell’home page del sito e con un menu che è una guida completa a tutto quanto succede in città: dalle imprese e attività commerciali e professionali, con schede azienda arricchite e accattivanti, alle notizie locali, gli eventi, i cinema e tutti i numeri di pubblica utilità; dal meteo alle mappe interattive a un motore di ricerca funzionale e rapido; per chiudere in bellezza (e in gusto) con la sezione prodotti tipici, integrata con i due ultimi portali lanciati da Italiaonline: FoodInItaly, il portale che racchiude tutte le eccellenze enogastronomiche del Paese, e CiboDiStrada, la guida al meglio dello street food italiano. Comune che vai, cucina che trovi: l’importante, per Virgilio, è che sia di qualità, garantita da FoodInItaly e CiboDiStrada.

“Uno dei punti chiave della strategia di Italiaonline è diventare il partner digitale delle piccole medie imprese italiane, vera ossatura economica del Paese: la svolta locale che abbiamo dato a Virgilio va proprio in questa direzione”, ha dichiarato Antonio Converti, CEO di Italiaonline. “Per chi ha un’azienda o un’attività locale, Virgilio offre una vetrina unica, che garantisce audience elevata e mirata, unita a qualità del servizio e dei contenuti. Chi vuole ampliare il proprio business ed espandere la propria rete non può prescindere da Virgilio e dalle nostre soluzioni di comunicazione digitale”.

Il nuovo Virgilio si racconta ai propri utenti in un minisito, iosono.virgilio.it, che raccoglie tutte le caratteristiche e peculiarità di un portale che ha fatto la storia di internet in Italia e che sa sempre rinnovarsi. Sarà inoltre lanciato sui profili social di Virgilio l’hashtag #virgiliosvolta per accompagnare la nuova identità del portale pubblicizzandola sulle sue pagine Facebook, Twitter e Instagram, forti di migliaia di follower.

* Source: Audiweb View, powered by Nielsen, March 2015, TDA