Skip links

MY BLOG GOES BIGGER AND HIGHER WITH LIBERO BLOG

Big news for MyBlog, the Italiaonline’s blog platform, renewing itself graphically and getting bigger with the gradual inclusion of the bloggers writing for Libero Blog. These bloggers will join the bloggers of Virgilio Blog with a step by step process, in order to increase and consolidate the customer base of MyBlog thus forming a single platform, technically groundbreaking, with the purpose to increase quality contents, a strong feature of MyBlog since the beginning.

MyBlog is based on WordPress, the most widely used publishing platform on the Net, and the tool gives users 30 pre-selected, free and responsive templates, easy to read even on tablets and smartphones

MyBlog poggia su WordPress, la piattaforma editoriale più utilizzata in Rete, e il tool prescelto permette agli utenti un’ampia preselezione tra 30 template gratuiti e responsive, per una lettura agevole anche su tablet e smartphone, una serie di utili widget per il SEO del proprio blog su Google, le statistiche avanzate di Google Analytics e ShinyStat; l’inserimento delle proprie pagine Facebook o account Twitter; bottoni di condivisione sui maggiori social network, i post correlati, ultime visite e altro ancora. Infine, la possibilità di inserire in totale autonomia il codice Google AdSense per la pubblicità, con il 100% dei ricavi al blogger.

MyBlog permette un’ampia visibilità ai propri utenti. I contenuti dei post sono infatti lanciati dalla home page di Virgilio e ora, con il passaggio di piattaforma, lo saranno anche dalla home page di Libero e, a tendere, anche dalle home dei portali verticali di Italiaonline a seconda della tematica trattata.

Entrando in Myblog l’utente trova una schermata di benvenuto per poi arrivare alla home page myblog.it, riorganizzata secondo i contenuti più recenti e di interesse tra gli oltre 1.000 blog selezionati dai gestori della community. Da sempre, infatti, uno dei punti di forza di MyBlog è la valorizzazione dei contenuti dei blogger, molti dei quali hanno raggiunto una buona autorevolezza: dal blog molto seguito di Sara Zuccari, ballerina classica e ora giornalista di danza, al divertente blog di cucina e viaggi Solopergusto ad opera di Vissia – aka Amarituda – dal recente Sport Station, dedicato a tutti gli sport per chi non vuole soltanto leggere di calcio, a Senza Errori di Stumpa, blog letterario attivo da più di 7 anni.

Questa forza è uno degli obiettivi principali che si vogliono continuare a perseguire con il passaggio di Libero Blog alla piattaforma MyBlog, anche in termini di scouting delle persone che scrivono, con un forte invito a contribuire proprio perché MyBlog è una piattaforma “dal basso” alimentata da tantissimi redattori. E ognuno degli utenti, vecchi e nuovi, può diventare contributor.