Skip links

Libero Mail: the safest email in Italy

La Libero Mail, il servizio di posta elettronica punta di diamante di Italiaonline, si rinnova ancora per soddisfare i suoi oltre 9 milioni di utenti*, che vi trascorrono un tempo medio di 2 ore e 34 minuti *, cifra record che la rende la più amata del Paese. E per continuare ad esserlo, la mail si arricchisce di nuove funzionalità, con un look & feel in linea con il restyling dei siti Italiaonline e con una elevata protezione dei dati dei propri utenti.

SICUREZZA
La Libero Mail è la più sicura d’Italia. I server che la erogano sono custoditi nel data center SUPERNAP Italia di Siziano (PV), il più moderno, avanzato e sicuro del Sud Europa, concepito e costruito secondo le specifiche dei data center “Switch LAS VEGAS”, certificati Tier IV Gold: 42mila metri quadri di spazio con 4 data hall e un centro operativo di rete h 24 per monitoraggio su sicurezza, protezione e incendi.

A livello di autenticazione, oltre al servizio di Password Sicura, che consente di proteggere il proprio account attraverso il doppio controllo della password della casella di posta e un codice di verifica inviato via SMS, la mail è dotata di sistemi che proteggono gli accessi degli account in condizioni particolari. Ad esempio il modulo “anti brute force attack” per bloccare tentativi massivi illeciti, dal semplice furto di password a operazioni di hackeraggio più sofisticate. Inoltre, gli utenti possono scegliere di impostare un meccanismo di scadenza a 180 giorni della propria password.

Altrettanto intense e accurate sono le attività di sicurezza dei messaggi per prevenire nel modo più efficace possibile le attività di spam o di phishing. Si va da sistemi di verifica della reputazione del mittente, analizzandolo per come si presenta a partire dal suo indirizzo IP, a verifiche sulla base di alcuni protocolli standard e a un sistema di filtri. Oltre alle soluzioni proprietarie di Italiaonline, i sistemi di verifica della reputazione sono forniti dal partner Cloudmark, società specializzata nella sicurezza carrier-grade di messaggistica, reputazione del mittente e soluzioni di infrastrutture di messaging.

La Libero Mail poggia sulla piattaforma Open-Xchange, azienda europea con base in Germania, leader di mercato globale nelle piattaforme di posta elettronica e DNS, che gestisce 220 milioni di caselle di posta con la sua OX App Suite.

FUNZIONALITÀ
La home page della mail è organizzata in widget che l’utente può personalizzare, componendo la sua pagina con le informazioni che più interessano, dalle ultime mail ricevute a quelle che si vogliono tenere in primo piano fino a contenuti delle properties Italiaonline: dalle news agli eventi, dall’oroscopo al meteo. Con un meccanismo di drag & drop, è possibile trascinare con il mouse i messaggi direttamente nelle cartelle o nelle categorie di destinazione. Selezionando invece la funzione Posta Unificata, si possono visualizzare in un unico punto tutte le mail ricevute nella posta in arrivo di ogni account configurato, sfruttando la natura multiaccount della Libero Mail, che offre agli propri utenti la possibilità di controllare da una sola casella di posta elettronica tutti i propri account di posta, gestendoli da un’unica interfaccia.

Altra novità la sezione Drive, uno spazio gratuito di 2 GB per salvare e condividere i propri file, conservare i più importanti e visualizzarli anche in mobilità. Qualora si necessiti di uno spazio maggiore, è possibile attivare un’offerta premium per avere 10GB di spazio. Inoltre, la funzione JumboMail permette di inviare in un solo messaggio allegati fino a 2GB in un batter d’occhio.

FORMATI ADV
La Libero Mail è perfettamente responsiva e la nuova release permette, come per tutti i siti di Italiaonline recentemente oggetto di restyling, di pianificare nuovi formati pubblicitari ad elevato impatto, anche di native advertising. Fiore all’occhiello resta sempre il direct marketing, che fa leva su una customer base unica in Italia e che permette pianificazioni socio-demo accuratissime.

ANDREA CHIAPPONI
“Tutti i nostri siti sono pensati per offrire il miglior servizio possibile agli utenti e agli inserzionisti: la Libero Mail non fa eccezione e con il nuovo aspetto e le nuove funzionalità diventa ancora più fluida, intuitiva e soprattutto a misura di utente, che la può personalizzare a proprio gradimento“, ha commentato Andrea Chiapponi, Chief Commercial Officer Large Account di Italiaonline. “Il brand Libero si è sempre caratterizzato per l’innovazione e il servizio agli utenti, in particolare gli utilizzatori della mail: la sicurezza degli account e dei messaggi è pertanto fondamentale per continuare a garantire la qualità e l’affidabilità della mail più letta del Paese”.

* Fonte: dati interni, mailbox attive a 90 giorni, settembre ’17