Skip links

Ore 18, #iorestoacasa e leggo: e-book e riviste contro il Coronavirus

Come ogni giorno vi proponiamo un nuovo Ore 18, il nostro spazio che lanciamo alle 18, un’ora cruciale di bollettino della giornata trascorsa, in particolare in questo periodo in cui tutti stiamo fronteggiando l’emergenza Coronavirus. Anche alle 18, noi di Italiaonline rimaniamo aperti virtualmente a tutto il Paese. E anche se #iorestoacasa, noi continuiamo a essere come prima operativi e vicini ai nostri clienti.

In questi giorni di permanenza forzata tra le quattro mura, il digitale continua a offrirci molte opportunità per distrarci e allo stesso modo per aggiornarrci, ad esempio l’offerta di e-book e riviste è particolarmente vasta e parecchie sono le editrici che hanno aderito all’iniziativa Solidarietà digitale, promossa dal Ministero per l’Innovazione tecnologica, a cui anche noi di Italiaonline contribuiamo con la messa a disposizione gratuita per un anno della nostra Libero Mail Pec. Ecco alcune opportunità per leggere in digitale da casa.

Tra le case editrici che hanno aderito a Solidarietà digitale. La più importante è Mondadori, che offre la lettura gratuita di un e-book tra il proprio catalogo di saggistica, narrativa e libri per ragazzi. Il libro potrà essere letto con l’app Kobo Books, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet e pc. Per aderire, si deve entrare con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale disponibile per tutti i cittadini. La stessa Mondadori mette inoltre a disposizione 50 mila abbonamenti gratuiti per tre mesi ai magazine del gruppo, sempre accedendo con SPID.

Altrettanto importanti e degne di essere pubblicizzate sono le iniziative di editrici minori, sempre nell’ambito di Solidarietà digitale. Ad esempio, The Dot Company offre un e-book  gratuito scelta tra i propri titoli, che comprendono gialli, poesie, saggi, biografie e altro. Per aderire, bisogna scegliere il titolo sul sito e inviare una mail a redazione@edizionithedotcompany.it indicando come oggetto Solidarietà digitale e nel corpo della mail il titolo e l’autore. Dot Company invierà il libro scelto in formato digitale (pdf). Anche Nero Press aderisce con l’iniziativa Letture in Quarante

na, con a disposizione gratuitamente 18 ebook dal catalogo: bisogna andare sulla pagina dedicata e cliccare sulle immagini per scaricare gli e-book. Anche l’associazione culturale Liberodiscrivere mette a disposizione gratuitamente alcuni titoli dal suo catalogo in formato e-book, tra narrative, saggistica e altro ancora. Sulla homepage Liberodiscrivere le indicazioni per scaricare gli e-book. Interessante anche l’iniziativa dell’associazione Gli scrittori della porta accanto, ossia come si legge sul sito “un gruppo di mamme, professioniste, scrittrici indipendenti, blogger, conosciute sul web, attraverso i nostri libri”: a disposizione fino al 3 aprile tutti i titoli della collana, 18 e-book gratuiti e 9 scontati del 60%, tra poesie, raccolte di racconti, libri di ricette e romanzi di narrativa, fantascienza, viaggio, romance e young adult. Per aderire, bisogna entrare nel sito per conoscere i titoli a disposizione e da lì accedere da lì direttamente agli store online Bookrepublic, LaFeltrinelli e Mondadoristore da cui scaricare gli e-book.

E a proposito di Bookrepublic, l’e-commerce italiano specializzato in ebook si è unito assieme a 39 editori per permettere ai lettori di accedere facilmente a contenuti editoriali di qualità senza uscire da casa. Fino al 5 aprile sarà possibile scaricare gratuitamente uno degli ebook messi a disposizione dagli editori, accedendo alla pagina Bookrepublic per scaricare un e-book gratuitamente utilizzando il codice sconto ioleggoacasa.

Ricca anche l’offerta di riviste, giornali e pubblicazioni dalle più generiche alle specializzate. Class Editori offre a tutti i cittadini residenti sul territorio italiano 3 mesi di abbonamento digitale gratuito ai suoi magazine, a scelta tra: Class, Capital, Gentleman, Patrimoni e Magazine For Fashion + Magazine For Living. Bisogna accedere alla pagina Class e inserire i codici della rivista richiesta, attivabili fino al 15 aprile. Registrandosi, si riceve una mail di conferma del servizio. Le edizioni digitali delle riviste saranno fruibili su  edicoladigitale.classeditori.it e sulle rispettive app. Riguardo le riviste specializzate, si va dalla rivista di cultura europea Munera alle pubblicazioni del Centro studi Psiche arte e società all’ ultimo numero di Eco, l’educazione sostenibile e all’accesso gratuito per EuNews,  la testata che dal 2012 informa sui lavori di commissione, parlamento e consiglio europeo. Attivo anche il mondo dello sport, con le riviste digitali di Printstop, dedicate a basket e volley, e di Enduro action, specializzata nelle 2 ruote.

Chiudiamo con golosità: Gambero Rosso offre gratuitamente tre mesi di abbonamento alla sua rivista in versione digitale, delizia per ogni palato fine. Bisogna scaricare l’app Gambero Rosso da App store o Google store e fare login dopo essersi registrati sulla pagina dedicata. Saranno disponibili gratuitamente i tre numeri della rivista pubblicati dopo la data di registrazione.

Col digitale si legge e ci si aggiorna, restando a casa.