Danone Italia ha pianificato una campagna per il brand Nutricia, specializzato in nutrizione medica, affidandosi alla tecnologia di Fanplayr – distribuita in esclusiva da Italiaonline. In soli tre mesi, il sito e-commerce ha registrato risultati concreti: -6% nel tasso di abbandono del carrello e +14% nel valore medio dell’ordine.
La strategia si è basata su un approccio data-driven alla customer experience, e ha previsto messaggi personalizzati on-site, modulati in base al comportamento degli utenti e alla loro posizione nel funnel di acquisto. Questo ha permesso di offrire contenuti rilevanti e tempestivi, migliorando l’efficacia delle interazioni e l’esperienza di navigazione.
Tra i punti di forza della soluzione Fanplayr/Italiaonline:
– Personalizzazione dinamica dei messaggi lungo il customer journey
– Ottimizzazione continua delle strategie basata sui dati raccolti
– Autonomia operativa con supporto strategico e tecnico dedicato dei team delle aziende coinvolte
L’approccio tailor-made di Fanplayr, unito alla conoscenza del mercato italiano di Italiaonline, rappresenta un vantaggio strategico per i brand.
“La chiave del successo è stata la capacità di attivare una comunicazione personalizzata e coerente con il profilo dell’utente, in ogni fase del percorso di acquisto,” ha commentato Massimo Crotti, IOL Advertising Director.
Federica De Girolamo, Direct to Consumer & CRM Manager di Danone Italia, ha aggiunto: “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti. L’impatto positivo sulle vendite e sull’engagement ci spinge a valutare un’estensione del progetto, includendo iniziative di gamification e l’applicazione ad altri brand del nostro portafoglio”.