Il direttore della concessionaria di Italiaonline Massimo Crotti fa il punto su traguardi raggiunti e nuove sfide giocate tra innovazione, dati, tecnologia e apertura a una visione internazionale e ribadisce il principale obiettivo: guidare la trasformazione del digital advertising.
Un panorama, quello del digital advertising, sempre più competitivo e in evoluzione in cui iOL Advertising, la concessionaria pubblicitaria di Italiaonline, consolida il suo posizionamento come partner strategico per aziende, agenzie e centri media.
In primis, grazie a un modello full funnel che, attraverso un ampio portafoglio di soluzioni home made, riesce a coprirne tutte le fasi: dall’awareness alla conversione fino alla fidelizzazione dei target di riferimento. Ogni fase del percorso viene curata nei minimi dettagli, grazie anche a strumenti avanzati di misurazione e analisi. Questo permette di ottimizzare costantemente le campagne, migliorando il ROI e garantendo risultati tangibili che parlano chiaro a investitori e decision maker.
In secondo luogo, attraverso l’integrazione di nuove tecnologie e strumenti che permettono di analizzare e comprendere a fondo il comportamento degli utenti. Grazie a soluzioni come quelle di FanPlayr, di cui è concessionaria esclusiva per l’Italia, IOL Advertising sfrutta il potere dei dati e dell’intelligenza artificiale per offrire ai suoi clienti la possibilità di intercettare il potenziale consumatore anche nella fase finale del processo di acquisto. Oppure grazie all’offerta innovativa del Retail Media che consente ai brand di intercettare i consumatori nel momento di massima propensione all’acquisto: tramite la trasformazione dei dati di consumo in insight strategici, le aziende possono infatti connettersi con il pubblico in modo altamente personalizzato e rilevante.
Full funnel, innovazione ma non solo: anche le strategie di social e influencer marketing si aggiungono all’offerta di IOL Advertising al fine di creare un legame più autentico con il pubblico, valorizzando la voce dei creator e dei talent.
Un ulteriore tassello della strategia di iOL Advertising per il 2025 è, inoltre, l’ampliamento del proprio footprint a livello internazionale. La capacità di offrire soluzioni pubblicitarie integrate e data-driven non conosce confini, e oggi la concessionaria si propone di portare la propria esperienza e competenza anche a brand e centri media di altri paesi.
Un’offerta, insomma, la cui forza risiede nella sua capacità di integrare diversi canali e tecnologie in un’unica, sinergica strategia. Un’ ecosistema integrato in cui convivono soluzioni basate su dati, l’efficacia dei social e influencer, il potenziale del retail media, l’apertura verso mercati internazionali oltre alla consolidata leadership rappresentata dalle properties di casa e da quelle in concessione.
iOL Advertising conferma quindi la sua mission: guidare la trasformazione del digital advertising verso nuove frontiere di innovazione e di successo.