Skip links

Ore 18, l’e-learning in lockdown mantiene la mente aperta

Come ogni giorno vi proponiamo un nuovo Ore 18, il nostro spazio che lanciamo alle 18, un’ora cruciale di bollettino della giornata trascorsa, in particolare in questo periodo in cui tutti stiamo fronteggiando l’emergenza Coronavirus. Anche alle 18, noi di Italiaonline rimaniamo aperti virtualmente a tutto il Paese. E anche se #iorestoacasa, noi continuiamo a essere come prima operativi e vicini ai nostri clienti.

Torniamo a trattare il tema dell’e-learning, stavolta non per gli studenti, ma per tutti coloro che in questi giorni di lockdown vogliono sfruttare il tempo per aggiornarsi professionalmente o per imparare qualcosa di nuovo. Molte sono le proposte di e-learning professionale facenti parte del progetto Solidarietà digitale, promosso dal Ministero per l’Innovazione tecnologica, a cui anche noi di Italiaonline aderiamo con la messa a disposizione gratuita per un anno della nostra Libero Mail Pec. Le iniziative di formazione sono tutte disponibili nel sito selezionando la categoria e-learning nell’elenco dei servizi. Vediamone alcune.

Non potevano mancare, per cominciare, le proposte formative riguardanti il marketing. Ad esempio, il circuito EMOOC (European Massive Online Open Courses) offre gratuitamente 2 tra i loro migliori video corsi sul digital marketing a supporto di imprese, professionisti e istituzioni. Tramite desktop, tablet o smartphone si possono seguire i corsi entrando nel sito EMOOC e utilizzando il codice coupon IORESTOACASA in fase di attivazione dei corsi nel circuito. La digital agency MLP Studio mette invece a disposizione gratuitamente materiale formativo digitale per l’utilizzo di social network, WordPress, promozione online, strumenti di digital marketing e soft skill per strategie SEO. Bisogna collegarsi alla pagina dedicata del sito e, attraverso la registrazione, si riceve il materiale formativo, pubblicato con cadenza settimanale in un’area riservata. YouTube è invece il mezzo utilizzato dal WMF Web Marketing Festival, che mette a disposizione gratuitamente sul suo canale YouTube le videoregistrazioni di oltre 500 interventi formativi realizzati durante l’edizione 2019 del festival. Le lezioni, a cura di speaker esperti del settore, approfondiscono tutte le principali tematiche, le strategie e gli strumenti del digital marketing.

Interessante e particolarmente calzante per il periodo è la proposta di Business Coaching Italia, che offre il corso gratuito “Come affrontare e superare la crisi” e una sessione di business coaching in diretta con un coach, per analizzare lo scenario e fare un piano aziendale per affrontare e superare la crisi. Disponibili 40 sessioni a settimana. Sul sito dell’associazione si può accedere ai corsi.

Parecchie sono le opportunità di aggiornamento in e-learning comprese in Solidarietà digitale e messe a disposizione da varie realtà: si va dalla formazione su privacy e GDPR da parte di Dati360 o di Confeuropa Academy (quest’ultima specifica per titolari e responsabili del trattamento) all’offerta di Cisco Networking Academy per corsi su cybersecurity e digital transformation, fino ai libri di business di 4books, consultabili da qualsiasi dispositivo, e all’e-book con 40 lezioni di Project management  e inserendo il codice sconto SOLIDIGITALE100 in fase di acquisto, per avere il download gratuito.

Ma ci si può naturalmente cimentare con le lingue straniere.  EF English Live mette a disposizione i propri corsi di inglese online. Accedendo alla scuola si potrà usufruire gratuitamente di duemila ore di contenuti multimediali per l’apprendimento dell’inglese e il miglioramento di reading, writing e speaking, oltre a sezioni specifiche dedicate a Business English, preparazione agli esami TOEFL/TOEIC e inglese per viaggiare. Il servizio è attivabile per ora fino al 3 aprile: bisogna registrarsi sul sito EF e creare il proprio account. Invece, Beyond Words mette a disposizione dei corsi gratuiti, con un docente collegato in diretta, per imparare l’inglese, il francese e lo spagnolo. Ogni corso ha un tema specifico. Basta inviare una mail a contact@beyond-words.fr indicando la lingua di interesse e si riceverà una mail di iscrizione con la data e l’ora. E se qualcuno ha nostalgia o desiderio del latino, nessun problema: il centro nazionale di studi classici GrecoLatino vivo offre sul suo sito video gratuiti in latino per aiutare i docenti a preparare lezioni e materiale online per gli studenti e comunque tutti gli amanti delle lingue classiche.

Il digitale fa bene, anche ad aprire la mente.