Skip links

Cuneo: nuova tappa ExpoinViaggio con FoodInItaly e CiboDiStrada

Si è tenuta la sera del 21 maggio presso il Punto Enel di Cuneo, in Corso Brunet 13, la prima tappa piemontese del tour che Enel dedica al gusto e alle eccellenze agroalimentari. A 22 giorni dall’avvio di Expo 2015, Enel, insieme a FoodInItaly.com e Cibodistrada.it, offre a turisti e piemontesi una degustazione di qualità allestita con prodotti e vini tipici locali, raccontata direttamente da chi ogni giorno produce cibo genuino, promuovendo il territorio e l’economia agricola della zona.

Presenti all’evento: il Sindaco di Cuneo, Federico Borgna, Giacomo Biraghi Responsabile del Progetto ExpoinViaggio, Mario Mauri Responsabile Mercato Piemonte e Liguria di Enel, Valentina Cabiati per FoodInItaly.com e Valeria Antonini per Cibodistrada.it.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ExpoinViaggio, il progetto di comunicazione che da luglio dello scorso anno porta Expo2015 nelle maggiori città italiane, e Italiaonline che attraverso la piattaforma dedicata ai produttori, Foodinitaly.com, ha selezionato le aziende agricole.

Abbiamo inaugurato questo nuovo Punto Enel – afferma Mario Mauri – per offrire ai cittadini un punto di riferimento dove consulenti esperti possono dare risposte chiare sul mercato dell’energia elettrica e gas e sulle novità legate all’efficienza energetica. Nell’anno di Expo, attraverso questa iniziativa, vogliamo fare di più, creare un’occasione per valorizzare i prodotti locali e il tessuto agroalimentare cuneese offrendo la possibilità di assaggiare queste eccellenze direttamente dalle mani dei produttori.

Al tour agroalimentare presenti anche gli street chef selezionati da Cibodistrada.it, il sito di Italiaonline, che aggrega i migliori locali italiani di street food, in base alla qualità del prodotto offerto e all’utilizzo di materie prime legate al territorio di provenienza.

Ecco i produttori presenti al Punto Enel di Cuneo: Panetteria Panero che porta il tupunin (pane), grissini tipici e torta alle nocciole, la Società Agricola La Bruna di Fiandino Davide & C. S.S. con il suo Castelamgno, l’Azienda agricola Mario Rivetti che offre degustazioni di Nebbiolo, Barbaresco e Moscato, la Cooperativa Allevatori CO.AL che farà assaggiare salamini e prosciutti piemontesi ed infine il Gelato alla nocciola della Cremeria Fontana di Mondovì di Alessandra Pellegrino.

Enel, inoltre, è Global Official Partner di Expo 2015 dove ha installato le tecnologie all’avanguardia che caratterizzeranno le città del futuro, sempre più sostenibili. Dai più moderni sistemi per la gestione e il controllo della rete elettrica, la smart grid, fino ad arrivare agli impianti di accumulo dell’energia elettrica, alle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici e all’illuminazione pubblica intelligente ed efficiente.
Enel è presente ad Expo con un Padiglione interattivo e suggestivo, che, all’interno di un “bosco virtuale illuminato”, permetterà ai visitatori di vedere dall’interno il centro di controllo di una città intelligente, vero e proprio centro nevralgico della Smart City.

Dopo la tappa di Cuneo le degustazioni proseguiranno: Mantova il 19 giugno, Alessandria il 24 settembre e Pavia il 22 ottobre.