"Regali di classe", inaugurata a Milano l'aula informatica del Volta - Corporate

Italiaonline ha inaugurato a Milano l’aula informatica del liceo scientifico Alessandro Volta, che ha dotato di PC, notebook e tablet di ultima generazione, nell’ambito dell’iniziativa “Regali di classe” promossa dal gruppo, da sempre attento alla formazione dei giovani talenti, con l’obiettivo di sostenere l’alfabetizzazione informatica nelle scuole. Si tratta del primo dei tre laboratori d’informatica che Italiaonline ha allestito in tre licei scientifici d’eccellenza italiani* – il liceo Volta a Milano, l’istituto Ulisse Dini a Pisa e il liceo Virgilio a Roma – fornendo a ognuno dei tre istituti PC, tablet, notebook, stampanti, smart tv e fotocamere digitali per un valore totale di 150 mila euro.

Il CEO Antonio Converti ha illustrato l’iniziativa e tagliato il nastro insieme a Patrizia Quartieri, Consigliera delegata a Programmazione rete scolastica e edilizia istituzionale per la Città Metropolitana di Milano.

“Da sempre sosteniamo lo sviluppo delle nuove tecnologie per la crescita del Paese e la formazione dei giovani, come dimostrato dal programma di recruiting Smart&Born Digital con cui lo scorso anno abbiamo portato in azienda 27 giovani neolaureati” ha spiegato Converti. “Lo sviluppo della cultura e delle competenze digitali è un tema chiave per rispondere alla domanda crescente di professionisti con alto profilo ICT, ai fabbisogni in continua evoluzione delle imprese e delle industrie e alla necessità che tutti i cittadini, nel corso della loro vita, acquisiscano la necessaria consapevolezza digitale. Da qui l’opportunità e l’urgenza di mille altri laboratori come questo che inauguriamo oggi”.

“Con questa iniziativa abbiamo voluto fornire un contributo per rispondere al bisogno di alfabetizzazione informatica nelle scuole, augurandoci sia anche di ispirazione per chi come noi ritiene l’innovazione digitale strategica”, ha aggiunto Converti. “Pensiamo sia molto importante aiutare i nativi digitali e siamo convinti che gli strumenti siano importanti ma che ancora di più lo sia la formazione: infatti, oltre a dotare le scuole di dispositivi tecnologici, abbiamo messo a disposizione anche il nostro know-how su digitale e nuove tecnologie, per organizzare una serie di incontri formativi per i ragazzi in ognuna delle tre strutture”.

Il 7 e l’8 maggio 2015 Italiaonline inaugurerà le altre due aule informatiche del Virgilio a Roma e del Dini a Pisa.