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Gestisci la tua reputazione online

Gestisci da un’unica piattaforma tutte le recensioni lasciate online dai tuoi clienti e tutti i dati della tua attività sui principali punti di contatto in rete.

Google

Facebook

Trustpilot

Tripadvisor

Foursquare

PagineGialle

GESTIONE RECENSIONI

GESTIONE RECENSIONI

100

all’anno + IVA*

+

PRESENZA ONLINE

299    249

all’anno + IVA*

ACQUISTA

*Durata annuale. Rinnovo automatico salvo disdetta.

Gestione Recensioni fa parte dell’offerta Presenza Online, un ecosistema che supporta il cliente nella gestione di tutti i suoi touchpoint online, e ne prevede l’acquisto congiunto per poter essere attivata. Se possiedi già Presenza Online, il prezzo di Gestione Recensioni sarà calcolato in base ai ratei mensili rimanenti alla scadenza del tuo contratto.

GESTIONE RECENSIONI

Controlla e sfrutta al meglio le recensioni del tuo pubblico

Le recensioni online influenzano in modo determinante il comportamento d’acquisto delle persone: l’84% di noi si fida delle recensioni tanto quanto dei consigli degli amici (fonte: INC. / Best for Businesses). Il nostro servizio ti aiuterà a migliorare il rapporto diretto con la tua clientela: sfruttando al meglio le recensioni del tuo pubblico, anche quelle negative, trasformerai ogni commento in un’opportunità.

 

Pannello di controllo

Con il nostro software recensioni, gestisci tutti i commenti dei tuoi clienti da un unico punto di controllo: grazie a una piattaforma integrata nella tua Area Clienti, potrai accedere tutte le volte che vuoi, comodamente da pc, tablet e smartphone.

Network

Monitora le opinioni e le richieste dei tuoi clienti sul network di siti più ampio del mercato: le recensioni e domande di Google e le recensioni su Facebook, Tripadvisor, Trustpilot, Foursquare, PagineGialle, PgCasa e tanti altri ancora.

Features

Lettura di tutte le recensioni

Risposta diretta a recensioni Google, Facebook, PagineGialle e PgCasa

Risposta tramite link alle recensioni Tripadvisor

Gestione della sezione Domande e Risposte di Google

Gestione Recensioni in Area Clienti Italiaonline

La piattaforma Gestione Recensioni è legata all’acquisto dell’offerta Presenza Online, che contiene anche le schede PagineGialle e Google My Business.

 

PRESENZA ONLINE

Fatti trovare dai clienti e ne troverai di più

Mantieni i dati della tua attività sempre aggiornati e unificati automaticamente su tutti i principali punti di contatto online, così i tuoi clienti troveranno sempre informazioni corrette ovunque le cercheranno. E portarli dal web al negozio diventerà più semplice.

Indirizzo e info di contatto

Orari e giorni di apertura

Descrizione dell'attività

Ragione sociale, logo, foto

Mappe e contenitori

Google Maps, TomTom, Waze, Here, Apple, Maps, Connect, Navmii

Directory e app mobile

Tripadvisor (categoria Ristorazione), AroundMe,
Ricerca Imprese, Opendi IT, iGlobal, BrownBook,
WhereTo, Infobel, FindOpen,
HotFrog, Nextdoor, Infoisinfo,
Trustpilot, Holidaycheck

Assistenti vocali

Amazon Alexa, Google Assistant, Apple Siri, Windows Cortana

Network italiaonline

Virgilio, PagineGialle, PagineBianche, Tuttocittà

Siti e motori di ricerca

Google, Bing, Yandex

Social network

Facebook, Instagram, Foursquare, Snapchat

Scheda Google My Business

Inclusa per te la scheda Google My Business: se la possiedi già e i dati della tua attività sono già in rete, gestiremo noi la tua presenza online in modo unificato, connettendoti al nostro network. Se non ce l’hai o non è verificata lo faremo noi per te.

Scheda PagineGialle

Inclusa per te anche la scheda della tua azienda su PagineGialle.it e, se sei un professionista con un’attività nel settore casa, anche su PgCasa.it.

Scheda Pg.it e Scheda Google my business

Ottieni il massimo da presenza e recensioni online

GESTIONE RECENSIONI

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*Durata annuale. Rinnovo automatico salvo disdetta.

Le tue domande, le nostre risposte.

Le recensioni online sono diventate un fattore decisivo per qualsiasi attività, in grado di influenzare in modo determinante il livello di fiducia e quindi il comportamento d’acquisto dei clienti. Che ce ne curiamo o meno, quello che accade (ed è sempre accaduto) è che le persone si scambiano continuamente impressioni sulla tua attività: oggi, più che in passato, questo fenomeno avviene sempre di più online. Il pubblico attribuisce un enorme valore alle recensioni indipendenti, al punto che 3 persone su 4 (75%) aumentano la propria fiducia in un’azienda quando leggono recensioni positive (fonte: Quizlet) e ben l’84% di noi vi attribuisce un’importanza pari ai consigli dei propri amici (fonte: INC. / Best for Businesses).

Secondo una ricerca condotta da Tripadvisor in collaborazione con la società inglese Ipsos Mori, contrariamente a quanto si possa pensare il principale obiettivo che spinge gli utenti a lasciare una recensione sulla loro piattaforma è l’intento di raccontare un’esperienza positiva e condividerla con altre persone (87% dei casi). Secondo la stessa ricerca,  l’85% degli utenti ritiene che le recensioni lette rispecchino accuratamente la loro effettiva esperienza sul posto.

Grazie alla nostra offerta Gestione Recensioni hai la possibilità di leggere e rispondere alle recensioni dei tuoi clienti, provenienti da ogni angolo del web: tramite una piattaforma completa e intuitiva potrai controllare il passaparola online sulla tua attività da un unico punto d’accesso. Sarai in grado di sfruttare il più ampio network digitale del mercato italiano e gestire le recensioni provenienti dalle directory di proprietà Italiaonline (PagineGialle e PgCasa) e dalle piattaforme di terze parti come Google, Facebook, Tripadvisor, Trustpilot, Foursquare e molte altre. Tutto da un’unica dashboard.

Il network è composto da una ventina di siti, tra cui i primi tre per numero di recensioni online: Google, Facebook e Tripadvisor. Nel dettaglio, al primo posto troviamo Google, che raccoglie il 58% delle recensioni totali presenti online; Google è anche il sito a cui si rivolge il maggior numero di utenti per leggere recensioni su aziende e prodotti. Al secondo posto per numero di recensioni c’è Facebook (19%), utilizzato inoltre dal 55% dei consumatori come piattaforma per raccogliere informazioni sui brand. Tripadvisor invece si trova in terza posizione (9% fonte: Websitebuilder).
Oltre ai tre già citati, il network comprende anche molti altri siti su cui gli utenti lasciano recensioni, tra cui PagineGialle, PgCasa, Trustpilot e Foursquare.

La possibilità di conoscere l’opinione che i clienti hanno di te e della tua attività rappresenta un’ottima indagine di mercato: ti permette di avere informazioni sull’esperienza che hanno avuto e su come viene percepita la tua azienda; ti consente di individuare i possibili punti deboli o da migliorare; e ti permette di gestire tempestivamente eventuali criticità. Rispondere alle recensioni, siano esse positive o negative, è particolarmente apprezzato sia da parte dei clienti sia da parte dei potenziali nuovi clienti. Le recensioni negative, infatti, possono impattare fortemente la capacità di attrazione di nuovi clienti. Al contrario, gestire una critica permette di recuperare un cliente scontento e diminuire l’impatto della stessa sull’appeal della tua attività.
Per quanto riguarda i risvolti più tecnici, infine, è bene ricordare che Google stesso premia, in termini di local SEO, le aziende rapide e attive nel gestire le recensioni e le domande degli utenti: come tutte le attività orientate al cliente, anche questa contribuisce a migliorare la visibilità e il posizionamento della scheda Google tra i risultati di ricerca online.

Per rispondere alle recensioni di Google devi accedere all’Area Clienti di Italiaonline, cliccare su “I tuoi servizi” e selezionare il servizio “Gestione Recensioni”. Una volta all’interno della piattaforma dovrai selezionare il publisher a cui sei interessato, in questo caso Google, dove potrai vedere solo recensioni provenienti da quel determinato sito. Dopo aver letto i commenti lasciati dai tuoi clienti, scegli a quale rispondere e clicca sul tasto “rispondi”. Si aprirà una schermata che ti permetterà di scrivere la tua risposta e pubblicarla attraverso l’apposito pulsante “Pubblica risposta”.