Even for 2016 Italiaonline, first internet company in Italy, focuses on youth and on the future of the country and launches, together with SEAT Pagine Gialle, the project “Operazione in codice: Babbo Natale”, which provides for the teaching of programmation languages to students of high schools of excellence: it is an investment until 60,000 euros, about 15,000 euros for each school.

Anche per il 2016 Italiaonline, prima internet company italiana, scommette sui giovani e sul futuro del Paese con il proseguimento del progetto di alfabetizzazione informatica nelle scuole, lanciando insieme a SEAT Pagine Gialle l’iniziativa “Operazione in codice: Babbo Natale”, che prevede l’insegnamento del linguaggio di programmazione a studenti di scuole all’avanguardia, con un investimento fino a 60mila euro, per un massimo di 15mila euro per istituto.

L’iniziativa è in continuità con “Regali di classe”, progetto del Natale 2014 con cui Italiaonline ha allestito tre nuovi laboratori d’informatica in tre licei scientifici d’eccellenza* (il Volta di Milano, il Dini di Pisa e il Virgilio di Roma) nelle città sedi storiche dell’azienda, fornendo PC, tablet, notebook, stampanti, smart tv e fotocamere digitali di ultimissima generazione; inoltre, Italiaonline ha messo a disposizione il suo know how digitale organizzando incontri formativi per i ragazzi in ognuna delle tre strutture. Ora, con le donazioni di Italiaonline e SEAT Pagine Gialle, i tre licei istituiranno corsi di programmazione tenuti da docenti specializzati, sia interni alle scuole che selezionati dalle stesse.

L’attenzione di Italiaonline per i giovani di talento ha origine ancora prima di “Regali di classe”: nel 2014, il programma di recruiting “Smart & Born digital” ha portato in azienda circa trenta giovani neolaureati in materie scientifiche, assunti dopo una accurata fase di selezione e impiegati in parecchie aree aziendali.

“Guardare al futuro è nel nostro DNA e siamo noi, pionieri di internet in Italia, a dover avere tra le nostre missioni anche il sostegno alle nuove tecnologie e alla formazione dei giovani di oggi che saranno i talenti di domani”, ha dichiarato Antonio Converti, CEO di Italiaonline e SEAT Pagine Gialle. “Fornire hardware e software è necessario, e lo abbiamo fatto, ma non sufficiente: l’obiettivo di questa nuova iniziativa è insegnare ai nativi digitali gli elementi della programmazione, perché è sempre più importante poter cambiare la tecnologia e non soltanto conoscerla”.

“L’iniziativa è la prima che lanciamo come Italiaonline e SEAT Pagine Gialle e questo è per noi ulteriore motivo di orgoglio”, ha proseguito Converti. “Peraltro, l’investimento effettuato non finisce con i tre licei di Milano, Pisa e Roma: è infatti in corso l’individuazione, anche attraverso un contest legato alle nuove tecnologie, di una scuola a Torino, sede storica di SEAT e città da sempre con un forte spirito innovativo e di ricerca. Un’altra occasione che non vogliamo perdere nel cammino intrapreso insieme alle scuole”.

*Fonte: Progetto Eduscopio della Fondazione Agnelli
www.eduscopio.it