Skip links

FORMATI ADV

Brand Header

english specs

Il Brand Header è un prodotto custom composto da formatiWallpaper Brand Header Desktop e Wallpaper Brand Header Mobile, erogati da Italiaonline, e MPU standard (no rich media) o Maxi, erogato da Italiaonline o da Terze Parti.

Tutte le creatività in redirect, compresi i pixel di tracciamento, devono essere forniti in https. Eventuali materiali NON https saranno esclusi dall’erogazione.

Inviare le creatività via mail a traffico@adv.italiaonline.it con in copia l’Account Sales Italiaonline almeno 3 giorni lavorativi prima della pubblicazione. Nell’oggetto della mail, indicare ID ordine e descrizione (Es: LB_012345 – Nome inserzionista Nome prodotto Mese/Anno); in mancanza dell’ID ordine, indicare la descrizione (vedi dettagli nella policy creatività).

jpg1
psd1
jpg2
psd2
jpg3
psd3

Disponibile su

Libero Home Page, Virgilio Home Page, 3Bmeteo

Specifiche Wallpaper Brand Header Desktop

Formati Statici: fornire n.2 GIF oppure n.2 JPEG
Dimensioni 1.000×270 pixel e 1.192×270 pixel (fornire entrambi i formati)
Peso massimo 150 KB cadauno
Redirect No: i formati sono gestiti direttamente da Italiaonline.
Compatibilità Flash/Video No: i formati non sono compatibili.
Posizionamento Header Hp Libero o Hp Virgilio o Hp Vortals o 3BMeteo
Aree cliccabili
  • Creatività di 1.000×270 pixel e di 1.192×270 pixel (escluse Buca di ricerca, pulsante “Cerca” e Loghi Libero/Virgilio/3BMeteo)
  • Sfondo a lato della pagina

Istruzioni per le due creatività

  • Le creatività devono necessariamente essere due1.000×270 pixel e 1.192×270 pixel ciascuna di massimo 100kb di peso. Se viene pianificato esclusivamente 3BMeteo è sufficiente l’invio di un’unica creatività: 1.000×270 pixel di massimo 100 Kb di peso.Le creatività modificano l’header standard della pagina. Sui siti responsivi le creatività vengono sempre allineate centralmente rispetto alla pagina.
  • Lo sfondo a lato della pagina e le aree delle creatività non occupabili dal soggetto, devono avere lo stesso colore.
  • Fare in modo che gli elementi di portale di Virgilio/Libero/3BMeteo (logo e buca di ricerca presenti nell’area indicata in bianco) siano ben leggibili; occorre cioè garantire a loro e alla parte che occupano il giusto contrasto/leggibilità. Gli elementi di portale sono inclusi nel template PSD a titolo di esempio, non devono essere inclusi nelle creatività.
  • Le creatività possono ospitare un pulsante di call to action dalle dimensioni massime di 120×40 pixel.
  • Eventuali loghi presenti sotto la Buca di ricerca devono essere più piccoli dei Loghi Virgilio/Libero/3BMeteo.
  • I soggetti delle creatività non devono occupare l’area di 20 pixel sotto la Buca di ricerca e sopra il Menu di navigazione, e l’area di almeno 60 pixel attorno al pulsante “Cerca” (aree evidenziate in grigio nel template PSD).
  • Creare una sfumatura lungo tutto il bordo delle creatività, con codice colore identico allo sfondo (codice da indicare a Italiaonline), in modo da ottenere un risultato uniforme ed esteticamente di qualità.
  • Le creatività non possono prevedere riquadri o bordi che ne delimitino il contorno.

Specifiche Wallpaper Brand Header Mobile

Formati Flexible size GIF o JPEG
Aspect Ratio 2:1
Ad Size Large
Dimensioni 900×450 px
Min size 320×160 px
Max size 450×225 px
Peso Massimo 200Kb
Redirect No. I formati sono gestiti direttamente da Italiaonline.
Compatibilità Flash/Video No. I formati non sono compatibili.

Istruzioni per la creatività

  • Il formato è di tipo «flexible» pertanto la creatività potrà essere ridimensionata a seconda della risoluzione dello schermo del device su cui viene visualizzata. Viene comunque sempre assicurata e garantita l’aspect ratio di 2:1.
  • Essendo un formato espressamente concepito per essere erogato in ambiente mobile, la creatività deve essere prodotta e fornita a dimensione doppia rispetto alle dimensioni alle quali verrà effettivamente erogata. Questo permette una migliore visualizzazione della creatività sugli schermi degli smartphone a densità di pixel maggiore. Evitare di inserire loghi e scritte di dimensioni eccessivamente ridotte.
  • La creatività modifica l’header standard della pagina ancorandosi nella parte superiore dello schermo allo scroll. Nel momento in cui il formato viene ancorato, una parte della creatività viene coperta dall’header del sito.Suggeriamo di fornire un’immagine unica 900x450px che preveda elementi grafici e testuali che possano essere coperti in caso di scroll della pagina. Verificare le istruzioni nel template jpeg3Non potranno essere accettate creatività con spazi vuoti o a tinta unita nella parte inferiore.
  • Lo sfondo a lato della pagina viene personalizzato con il colore scelto (codice da indicare a Italiaonline). Creare una sfumatura lungo tutto il bordo delle creatività, con codice colore identico allo sfondo, in modo da ottenere un risultato uniforme ed esteticamente di qualità.
  • Le creatività non possono prevedere riquadri o bordi che ne delimitino il contorno.

Specifiche MPU

Vai alle specifiche MPU 

Specifiche Maxi

Vai alle specifiche Maxi 

Tracciamenti

È possibile gestire le creatività con un tracciamento unico oppure con due tracciamenti distinti: uno per il Wallpaper Brand Header e uno per l’MPU. In entrambi i casi specificare nelle mail se sono uno o due e a quale creatività si vuole associarli.

Documentazione

policy creatività
Vedi tutti i formati ADV