Skip links

Italiaonline e Lumen Research certificano l’efficacia del formato Login di Libero Mail

In un mercato pubblicitario sempre più frammentato in cui la visibilità non garantisce più l’impatto, IAB Italia con il suo White Paper “Attention Metrics” prova ad analizzare l’evoluzione dei KPI verso la misurazione dell’attenzione reale. In questo scenario in partnership con Lumen Research, abbiamo fornito una prova empirica dell’efficacia dei nostri formati premium.
La case history si è concentrata sul formato Login di Libero Mail, testato attraverso una rigorosa metodologia di eye-tracking su desktop e mobile. Lo studio, supportato da un gruppo di controllo, ha permesso di mappare con precisione millimetrica l’interazione degli utenti con il formato e il suo impatto reale.

I risultati mostrano l’eccellenza dei nostri formati adv, e di come il formato Login sia in grado di generare livelli di attenzione altissimi rispetto ad altre soluzioni digitali, con un effetto positivo anche sul brand recall, sia spontaneo che sollecitato:

• 11x più attenzione di un annuncio digitale display
• 1,5x più attenzione di un annuncio non skippabile su YouTube
• 3x più attenzione di un annuncio in-feed su Instagram
• 4x più attenzione di uno spot Video outstream

La Case rappresenta quindi una dimostrazione concreta di come l’attenzione possa diventare una leva strategica misurabile per la pubblicità digitale che permette di massimizzare il valore del contatto e ottimizzare le performance complessive dei brand.