Skip links

MY BLOG CRESCE E PUNTA IN ALTO CON LIBERO BLOG

Novità per MyBlog, la piattaforma blog di Italiaonline, che si rinnova graficamente e si ingrandisce accogliendo nel suo bacino i blogger di Libero Blog, che si uniranno gradualmente a quelli di Virgilio Blog, consolidando la base utenti e formando un’unica piattaforma tecnicamente all’avanguardia e con l’obiettivo di incrementare ancor più i contenuti di qualità che da sempre la caratterizzano.

MyBlog poggia su WordPress, la piattaforma editoriale più utilizzata in Rete, e il tool prescelto permette agli utenti un’ampia preselezione tra 30 template gratuiti e responsive, per una lettura agevole anche su tablet e smartphone, una serie di utili widget per il SEO del proprio blog su Google, le statistiche avanzate di Google Analytics e ShinyStat; l’inserimento delle proprie pagine Facebook o account Twitter; bottoni di condivisione sui maggiori social network, i post correlati, ultime visite e altro ancora. Infine, la possibilità di inserire in totale autonomia il codice Google AdSense per la pubblicità, con il 100% dei ricavi al blogger.

MyBlog permette un’ampia visibilità ai propri utenti. I contenuti dei post sono infatti lanciati dalla home page di Virgilio e ora, con il passaggio di piattaforma, lo saranno anche dalla home page di Libero e, a tendere, anche dalle home dei portali verticali di Italiaonline a seconda della tematica trattata.

Entrando in Myblog l’utente trova una schermata di benvenuto per poi arrivare alla home page myblog.it, riorganizzata secondo i contenuti più recenti e di interesse tra gli oltre 1.000 blog selezionati dai gestori della community. Da sempre, infatti, uno dei punti di forza di MyBlog è la valorizzazione dei contenuti dei blogger, molti dei quali hanno raggiunto una buona autorevolezza: dal blog molto seguito di Sara Zuccari, ballerina classica e ora giornalista di danza, al divertente blog di cucina e viaggi Solopergusto ad opera di Vissia – aka Amarituda – dal recente Sport Station, dedicato a tutti gli sport per chi non vuole soltanto leggere di calcio, a Senza Errori di Stampa, blog letterario attivo da più di 7 anni.

Questa forza è uno degli obiettivi principali che si vogliono continuare a perseguire con il passaggio di Libero Blog alla piattaforma MyBlog, anche in termini di scouting delle persone che scrivono, con un forte invito a contribuire proprio perché MyBlog è una piattaforma “dal basso” alimentata da tantissimi redattori. E ognuno degli utenti, vecchi e nuovi, può diventare contributor.