Skip links

A scuola di cloud, un Barcamp sulla nuvola che fa crescere le imprese

La crescita del cloud in un tessuto produttivo come quello italiano trova la sua risposta in due concetti oggi particolarmente sentiti: innovazione e risparmio.
Tecnicamente il cloud è un servizio remoto virtualizzato che consente l’uso flessibile di risorse tecnologiche: dalle infrastrutture alle applicazioni.
I modelli disponibili sono tre, in base alle competenze e alle necessità di chi farà uso:
1) Software as a service (applicazioni accessibili su interfaccia browser-web, senza controllo diretto dell’infrastruttura),
2) Platform as a service (l’azienda non controlla l’infrastruttura – rete, server – ma controlla le applicazioni),
3) Infrastructure as a service (l’azienda ha pieno controllo su sistemi operativi, storage, applicazioni e sulle componenti di rete, come i firewall).
L’uso in remoto riduce i consumi energetici, come il raffreddamento dei locali che ospitano i server e la riduzione delle macchine fisiche grazie alla virtualizzazione.
Gli investimenti sono scalabili e in funzione del volume dei dati, del traffico e delle necessità di elaborazione, limitando così il ricorso al credito.
Il Barcamp di Italiaonline

Italiaonline organizza un pomeriggio di approfondimento dal taglio tecnico su queste tematiche. L’appuntamento è fissato per venerdì 7 giugno ad Assago-Milanofiori (Milano): il Cloud Barcamp si terrà nella nuova sede di Italiaonline. Sarà un evento informale, dal taglio tecnico, con interventi tenuti da sviluppatori e sistemisti. Un Barcamp per scoprire le novità sul mondo Joyent, case history su Node.js e SmartOs, le risorse per la community, i punti di vista sui cloud disponibili sul mercato.
Parleremo di Cloud Libero su piattaforma Joyent, tips, API e nuove release, case tecnici molto interessanti su due applicativi in produzione su Libero Cloud.
SportSquare Games (start up selezionata con Starthappy) ci parlerà del suo backend completamente rifatto in Node.js, che ora gira su server Joyent.
Durante l’evento si discuterà anche di altre tecnologie cloud per favorire il confronto fra professionisti. Chiuderemo con un aperitivo per facilitare il networking fra i partecipanti.
A questo indirizzo trovate la form di iscrizione gratuita. Siete liberi di girare l’invito a colleghi e persone interessate al mondo del cloud. Vi aspettiamo.
Quando: Venerdì 7 Giugno 2013, ore 15:30
Dove: Italiaonline, Edificio U4 – 8° piano “Sala Grey” – Assago Milanofiori (Milano), via del Bosco Rinnovato 8 (a pochi metri dalla fermata metro M2 Assago Milanofiori).

– da Virgilio Economia

Leave a comment