Italiaonline, la principale digital company italiana, annuncia una nuova partnership commerciale con Segugio.it (parte di Mavriq), leader nel confronto di assicurazioni, offerte luce, gas, internet e prodotti finanziari, per offrire un servizio di consulenza telefonica avanzata all’interno delle sue Online Directories nei settori Energia e Telecomunicazioni.
L’accordo rappresenta un passo ulteriore nel percorso di trasformazione delle directory digitali – PagineGialle.it, PagineBianche.it, TuttoCittà.it, e Virgilio Aziende – che oggi attraggono mediamente 25,2 milioni di visite mensili, con una crescita organica record del +27% YoY (2024), tra le più elevate in Europa per ampiezza e impatto.
Dopo il successo della partnership con TheFork nel settore della ristorazione – che ha segnato un punto di svolta nell’attivazione diretta degli utenti all’interno delle Online Directories – Italiaonline prosegue il suo percorso di innovazione e differenziazione, estendendo il modello a performance anche ai comparti strategici di Energia e Telecomunicazioni. Al centro dell’iniziativa un modello a performance, con meccanismo Click to Call: durante la navigazione, l’utente potrà contattare direttamente un numero dedicato e parlare gratuitamente con un consulente esperto di Segugio.it, ottenendo in pochi minuti una comparazione personalizzata e una tariffa per risparmiare sulle utenze di energia, gas o telecomunicazioni, attivabile in modo semplice e sicuro.
Il modello sviluppato da Italiaonline e Segugio.it porta valore concreto a tutti gli attori coinvolti:
- Per l’utente finale, offre una guida esperta e gratuita nel momento della ricerca.
- Per it, significa diversificare i canali di contatto e raggiungere utenti ad alta propensione all’acquisto con un modello performante, mirato e misurabile.
- Per Italiaonline, permette di confermare la propria evoluzione da media company a partner strategico per il performance marketing, in grado di monetizzare il traffico locale in modo efficace.
La partnership con Segugio.it si inserisce in una strategia a lungo termine che punta a estendere il format a nuovi comparti verticali ad alto potenziale.
“Questa partnership rappresenta un ulteriore passo nella trasformazione delle nostre Online Directories da semplici strumenti di consultazione a veri e propri canali di attivazione” – commenta Roberto Pierri, Chief Directories and Local Marketplaces Officer di Italiaonline. “Intercettare utenti in fase di ricerca attiva e offrire loro un supporto immediato e utile, come la consulenza telefonica personalizzata di Segugio.it, valorizza e la nostra offerta consumer e ci pone come un partner strategico di operatori digitali di primo piano in Italia interessati al nostro grande traffico qualificato.”
Paolo Benazzi, Managing Director Utilities & Banking di Segugio.it, aggiunge “Questa collaborazione rappresenta per noi un’opportunità concreta per rendere ancora più accessibile e immediato il nostro servizio di consulenza, con cui ogni giorno supportiamo migliaia di persone a risparmiare su luce, gas e telefonia. Con Italiaonline condividiamo l’obiettivo di semplificare scelte complesse, come quelle legate alle utenze, offrendo risposte rapide e su misura. Grazie a questa partnership, basterà una chiamata per ricevere subito il consiglio giusto, senza stress.”