In base ai dati di Audiweb Database nel mese di aprile 2013, grande successo del gruppo Italiaonline che si aggiudica l’oro e il bronzo nella classifica dei brand più visitati online: ad aprile Libero è in testa con 3,2 mln di utenti unici, seguito da Microsoft e Virgilio.

Continua a crescere l’audience online: rispetto a un anno fa ad aprile registra un +3,8% nel giorno medio, salendo a quota 14,3 milioni di utenti, collegati in media per 1 ora e 28 minuti per persona. Sono stati 28,9 milioni gli utenti che si sono collegati almeno una volta da PC, riferisce Brand News Today. Per quanto riguarda il profilo degli utenti, ad aprile erano online 7,8 milioni di uomini (+3% in un anno) e 6,5 milioni di donne (+4,8%), principalmente tra i 35 e i 54 anni (6,8 milioni, il 47,6% degli utenti nel giorno medio).

Per quanto riguarda i dati di sintesi sulla fruizione dei contenuti video online (Audiweb Objects Video), ad aprile si registrano 71,6 milioni di stream views (video fruiti) mensili, con 6,4 milioni di utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video online su uno dei siti degli editori iscritti al servizio, con una media di 51 minuti di tempo speso per persona. Nel giorno medio le stream views sono state 2,4 milioni, con 826 mila utenti che hanno dedicato alla visione dei contenuti video 13 minuti in media per persona.

Di seguito la classifica dei brand più visitati online ad aprile (per utenti unici)

1. Libero 3.281.280

2. MSN/WindowsLive/Bing 3.219.205

3. Virgilio 2.769.329

4. Skype 2.729.369

5. Yahoo! 2.279.714

6. La Repubblica 1.515.242

7. Corriere della Sera 1.168.112

8. Subito.it 1.150.106

9. ilmeteo.it 896.597

10. Leonardo.it 891.113