Equity story

Italiaonline è la più grande internet company italiana, con un’offerta completa di prodotti e servizi per la digitalizzazione delle imprese.

La presente sezione racchiude la documentazione la cui pubblicazione risultava obbligatoria fino alla revoca dalla quotazione delle azioni ordinarie e di risparmio di Italiaonline S.p.A.

Overview

Italiaonline – società quotata sul MTA di Borsa Italiana – è la prima internet company italiana, con 4,9* milioni di utenti unici giornalieri (di cui 3,1* milioni da smartphone) sulle sue web properties e una market reach del 61%**. Ai propri clienti offre servizi di web marketing e di digital advertising, inclusi la gestione di campagne pubblicitarie e la generazione di leads attraverso i social network ed i motori di ricerca. L’obiettivo strategico dell’azienda è consolidare la leadership nel mercato del digital advertising per grandi account e nei servizi di marketing locale, con la mission di digitalizzare le PMI nazionali: a queste ultime, la vera ossatura del paese, Italiaonline offre un portafoglio completo di prodotti integrati sull’intera catena del valore di servizi digitali, dalla presenza online al digital advertising, dal web design al web marketing, fino alle soluzioni cloud.

Fanno oggi parte di Italiaonline i portali Libero, Virgilio e Supereva, i servizi per imprese e cittadini Pagine Gialle, Pagine Bianche e Tuttocittà, la concessionaria di pubblicità online IOL Advertising e 48 Media Agency lungo tutta la penisola, che con oltre 680 agenti costituiscono la più grande rete italiana di consulenti di servizi e prodotti digitali per grandi e piccole imprese: a servirsene sono oltre 200.000 PMI e circa 700 grandi clienti.

MILIONI di Utenti unici giornalieri*

MILIONI di utenti unici giornalieri da smartphone*

%

Market reach**

Large accounts***

Clienti SMEs***

* Fonte: Audiweb 2.0, powered by Nielsen – Total Digital Audience | DAUs – Daily Active Users – maggio 2019.
** Fonte: Audiweb 2.0, powered by Nielsen – Total Digital Audience | MAUs – Monthly Active Users – maggio
2019.
*** Numero di clienti attivi, media 12 mesi al 30 giugno 2019.

Primo Semestre 2019

Milioni € RICAVI

Milioni € EBITDA*

* 26,3 Milioni € EBITDA normalizzato

%

EBITDA margin**

** 17,5% EBITDA margin normalizzato

Milioni € FREE CASH FLOW (Unlevered)

Esercizio 2018

Milioni € RICAVI

Milioni € EBITDA*

* 56,1 Milioni € EBITDA normalizzato

%

EBITDA Margin**

** 17,3% EBITDA margin normalizzato

Milioni € FREE CASH FLOW (Unlevered)

Note:

Primo semestre 2019: i dati normalizzati sono al netto delle poste normalizzate (poste non ritenute rappresentative degli elementi normali del business e da non considerare ai fini di una comparazione omogenea) principalmente derivanti dal rilascio di accantonamenti effettuati negli anni precedenti in relazione al processo di riorganizzazione (pari a €2,0 m).

Esercizio 2018: i dati normalizzati sono al netto delle poste non ricorrenti derivanti principalmente dal rilascio di accantonamenti effettuati negli esercizi precedenti (pari a €11,3 m), ed al netto dell’impatto connesso all’esito favorevole di alcuni contenziosi (pari a €6 m).

 

Perché investire in Italiaonline

Leadership

Italiaonline è la più grande internet company d’Italia, in grado di cogliere le opportunità di sviluppo e di crescita del mercato con ruolo di aggregatore.

Potenzialità

In Italia il mercato del digital advertising mostra ancora ampi margini di crescita, dato il ritardo nell’utilizzo e nello sviluppo di internet rispetto alla media europea.

Presenza

Italiaonline vanta una vasta e capillare rete di vendita estesa su tutto il territorio nazionale, che le consente di penetrare in profondità ogni segmento di business locale.

Customer base

Italiaonline si distingue per un portfolio clienti di qualità e diversificato, che spazia dai brand multinazionali, alle grandi aziende, fino alle piccole e medie imprese.

Offerta

Un’offerta di prodotti e servizi completa e integrata con le web properties, partership tecnologiche con i principali internet player e alleanze strategiche con Google e Facebook: Italiaonline mostra una capacità unica di digitalizzare le piccole e medie imprese.

Strategia

La direzione intrapresa dalle strategie aziendali evidenzia un chiaro percorso verso una crescita redditizia sostenibile.

Management

A guidare Italiaonline c’è un management esperto nel settore digitale, con un solido track-record in operazioni di Merge & Acquisition.