Italiaonline | Sostenibilità - Società

Società

Vogliamo favorire la crescita digitale, delle imprese e dei giovani.

Come gruppo digitale leader in Italia, Italiaonline offre quotidianamente una gamma di prodotti e servizi capaci di rispondere ai nascenti bisogni della società italiana e di tutto il tessuto economico nazionale. Per questo motivo, obiettivo primario del Gruppo è progettare e immettere sul mercato soluzioni innovative e smart al fine di costruire e promuovere la presenza digitale di migliaia di imprese italiane, piccole e grandi e, inoltre, di offrire contenuti e servizi a milioni di Italiani.

All’interno del proprio Codice Etico, Italiaonline dichiara di voler favorire e stimolare la massima attenzione, disponibilità e rispetto verso i clienti attraverso l’offerta di servizi di qualità a condizioni competitive. Inoltre, a rinforzo del processo di fidelizzazione dei propri clienti, la Società ha attivato un sistema regolare e programmato di contatti caring.

%

Richieste di assistenza risolte in un giorno lavorativo

Aziende clienti*

Milioni di utenti unici**

*Numero clienti attivi al 31 dicembre 2018, 12M rolling.
**Fonte: Audiweb View 2.0, powered by Nielsen, TDA – Total Digital Audience | MAUs – Monthly Active Users, dicembre 2018.

Italiaonline - Donando si impara

Come prima internet company del Paese, Italiaonline da sempre sostiene la formazione digitale dei giovani nativi digitali (i c.d. “millennials”) con una proficua collaborazione con il mondo della scuola, iniziata nel 2014 con il progetto “Regali di classe”, che ha previsto l’allestimento delle aule di informatica di 3 licei di eccellenza nelle città delle sedi storiche dell’azienda: Milano, Pisa e Roma.

Nel 2015 si è proseguito con il progetto “Operazione in codice Babbo Natale”, finanziando corsi di coding negli stessi licei, a cui è stato aggiunto un liceo di Torino.

Nel 2017, con il progetto “Donando si impara”, la Società ha donato aule informatiche e corsi di coding a tre licei delle zone del Centro Italia maggiormente colpite dal terremoto del 2016, con particolare attenzione alle zone dell’epicentro (Amatrice, Spoleto, Ascoli Piceno).

Il rapporto con le scuole prosegue anche per il 2018: in occasione del Natale è stata pianificata la donazione di quattro aule informatiche ad altrettanti istituti di Milano e di Torino, in corso di individuazione insieme ai rispettivi assessorati comunali, inclusivi di 40 desktop e 40 tablet da ricondizionare. La donazione è stata inoltre l’oggetto del biglietto di auguri di buon Natale e buon 2019 che i dipendenti di Italiaonline inviano a clienti, fornitori e partner e il cui claim recitava: “Perché chi sarà grande domani abbia gli strumenti per un futuro migliore già da oggi”.

Italiaonline - Donazione aule informatiche

Per tutte le informazioni complete relative alla Società e agli indicatori di performance, leggi il Documento integrale della DNF 2018.