Italiaonline | Sostenibilità - Gestione del personale

Personale

Codice etico e politiche societarie per una buona gestione del personale

Una gestione efficace e sostenibile del proprio personale dipendente rappresenta per Italiaonline un aspetto centrale per il successo della propria attività. Al fine di consolidare e diffondere al meglio tale cultura, il Codice Etico aziendale e le politiche societarie, rivolte a tutti i dipendenti e approvate dal CdA, trattano diversi aspetti necessari per garantire una buona gestione del personale. In particolare, questi aspetti riguardano la tutela della diversità di genere e delle pari opportunità, la salute e sicurezza dei lavoratori, la prevenzione del rischio corruzione e del conflitto d’interessi, le corrette politiche remunerative e, infine, l’orientamento dei dipendenti nei confronti del cliente.

All’interno del Codice Etico si fa particolare riferimento al rispetto dell’integrità psico-fisica dei lavoratori e all’impegno di tutti per la rimozione di qualsivoglia forma di discriminazione etnica, religiosa, culturale e di genere. Così come per qualsiasi altra norma del Codice Etico, la violazione di questi principi rappresenta una violazione rilevante ai fini del Modello 231 e costituisce presupposto per l’applicazione di sanzioni.

Dopo essere stata premiata nella prima edizione, Italiaonline nel 2018 ha vinto nella categoria “Value for diversity”, per l’impegno nel rispetto della diversità a 360°, la seconda edizione dei Legal Community Diversity Awards, il riconoscimento attribuito con il patrocinio del Comune di Milano ad aziende e istituzioni impegnate nella valorizzazione della diversità e nella garanzia dei diritti umani.

Dipendenti*

Agenti*

Ore di formazione nel 2018**

%

Dipendenti donne

%

Contratti a tempo indeterminato

* Numero Dipendenti e Agenti: dato aggiornato al 31 dicembre 2018.
** Ore di formazione erogate nel 2018 a Dipendenti e Agenti.

Per tutte le informazioni complete relative al Personale e agli indicatori di performance, leggi il Documento integrale della DNF 2018.