Italiaonline | Sostenibilità - Diritti Umani

Diritti umani

Diversità, pari opportunità, sensibilizzazione sociale e charity.

Le società del Gruppo operano nel pieno rispetto delle normative vigenti, dei contratti collettivi nazionali e in ottemperanza al proprio Codice Etico. La gestione del personale di Italiaonline è condotta sempre nel rispetto dei diritti umani, della diversità e della garanzia di pari opportunità per tutti i dipendenti, ripudiando sempre qualsiasi forma di discriminazione.
In particolare, nel contesto delle iniziative di sensibilizzazione sociale e di charity dedicate al coinvolgimento della popolazione aziendale, nel 2017 la Società ha aderito al Progetto Libellula, il primo network di aziende volto a prevenire e contrastare la violenza sulle donne, per promuovere una nuova sensibilità culturale. Tra le prime realtà imprenditoriali ad aderire fattivamente all’iniziativa, Italiaonline ha contribuito con i suoi dipendenti, nell’ambito di un articolato confronto con i dipendenti di altre 13 importanti aziende, a sensibilizzare il tema della violenza sulle donne. I dati risultanti dalla ricerca hanno costituito i contenuti di un e-Book dove per la prima volta vengono affrontati questi temi dall’interno delle organizzazioni d’impresa, con illuminanti risultati e spunti di riflessione.
Progetto Libellula
IDAHOBIT Italiaonline
Anche nel 2018 Italiaonline ha aderito, con una strutturata attività di comunicazione sui canali aziendali interni e sui social network del Gruppo, alle attività di sostegno alle campagne per la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia (IDAHOBIT) del 17 maggio, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Federazione Mondiale di organizzazioni LGBT, che si batte in 125 paesi di tutto il mondo per ottenere uguali diritti. Il Gruppo ha partecipato attivamente anche alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre e ha supportato, inoltre, i Diversity Media Awards 2018, a cura dell’associazione Diversity, trasmettendo il live streaming della serata di premiazione (TRULive) insieme ad un pool di prestigiose aziende e testate.

E dopo essere stata premiata nella prima edizione del 2017, Italiaonline nel 2018 ha vinto nella categoria “Value for diversity”, per l’impegno nel rispetto della diversità a 360°, la seconda edizione dei Legal Community Diversity Awards, il riconoscimento attribuito con il patrocinio del Comune di Milano ad aziende e istituzioni impegnate nella valorizzazione della diversità e nella garanzia dei diritti umani.

LC Diversity Awards Italiaonline

Per tutte le informazioni complete relative ai Diritti Umani e agli indicatori di performance, leggi il Documento integrale della DNF 2018.