Quanto costa una consulenza di web marketing

Attivare una strategia di web marketing oggi è cruciale per avere successo ed essere competitivi: ecco quanto costa una consulenza e come scegliere il professionista ideale per le proprie esigenze

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Quando si vuole dare una marcia in più a un business e si vuole migliorare la propria presenza online, affidarsi a degli esperti per una consulenza di web marketing è sempre una buona idea. Queste figure possono diventare un punto di riferimento per le aziende e aiutarle nel loro percorso di digitalizzazione e aumentare la loro visibilità presso il pubblico target.

Chiedere il supporto di persone affidabili e preparate può infatti aiutare non solo a vedere i risultati sperati in meno tempo, ma anche – a fronte di un piccolo investimenti in termini di budget – a risparmiare sul lungo periodo, evitando di sprecare tempo e budget inutilmente. Ma quanto può costare una consulenza di web marketing?

Quanto costa un consulente di web marketing

Quali sono i fattori che incidono sul costo di una consulenza di marketing? Ci sono ovviamente diverse cose da tenere in conto, come esperienza, obiettivi che si vogliono raggiungere, tipologia dei servizi richiesti e anche tempistiche. Ma i primi due sono sicuramente i più importanti da cui partire.

La prima cosa da tenere in considerazione è sicuramente il livello di esperienza del professionista: rivolgendosi a un professionista con un grande bagaglio di pratica alle spalle, il suo compenso può raggiungere cifre superiori ai 50€ all’ora, ma sarà probabilmente anche più affidabile.

Scegliere un consulente meno esperto pensando di risparmiare potrebbe rivelarsi però un grave errore: infatti si rischia di affidarsi a una figura poco efficiente e spendere più soldi sul lungo periodo, perdendosi in tentativi poco efficaci.

Un altro aspetto da considerare è la portata del progetto. Una consulenza strategica ad ampio raggio che interessa diversi canali offline e online, la realizzazione di molti contenuti e reportistica, potrebbe comportare un costo alto, magari fuori budget.

In questi casi piuttosto che scegliere un consulente meno caro (e potenzialmente meno affidabile), meglio rivedere le dimensioni del progetto e piuttosto valutare di aggiungere in seguito alcuni servizi.

Come scegliere un consulente di web marketing

Scegliere il consulente ideale in base alle proprie esigenze è uno step molto importante, che all’inizio potrebbe preoccupare.

Non bisogna avere fretta, ma anzi pendersi tutto il tempo necessario per valutare tutti gli aspetti del caso.

Il consulente è una figura con cui si lavorerà a stretto contatto per tutta la durata di un progetto, quindi meglio essere sicuri di aver scelto una figura affidabile.

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Per prima cosa bisogna avere le idee chiare sugli obiettivi che si vogliono raggiungere, in modo da dare al consulente un quadro chiaro dei propri bisogni, affinché possa fare un preventivo attendibile.

Poi bisogna partire proprio dal preventivo: questo mette nero su chiaro tutte le idee e quantifica gli obiettivi e le voci di spesa. Un preventivo di web marketing non serve per avere un quadro strutturato e articolato dell’offerta e dei servizi che si stanno acquistando.

Il preventivo è anche il biglietto da visita del consulente: deve essere dettagliato, chiaro e trasparente. Le voci devono essere distinte e modulabili, in modo che il cliente possa anche decidere di accettarle singolarmente e tenerne altre per un secondo momento.

In generale meglio sempre scegliere due o tre consulenti e chiedere a tutti un preventivo, in modo da poter poi confrontare le offerte e scegliere quello che ha dato la migliore impressione in rapporto qualità/servizi offerti/prezzo.

Se cerchi un consulente di web marketing ora sai quanto è importante scegliere una persona affidabile, che sappia strutturare strategie di marketing e comunicazione sia per attirare nuovi clienti, sia per fidelizzare quelli esistenti, differenziandoti al contempo dalla concorrenza.

In questo senso, il team di professionisti di Italiaonline è il partner ideale per portare avanti questi processi e per definire un piano pubblicitario ad hoc che li metta in evidenza, partendo da un’analisi accurata delle strategie attuate finora, fino alla definizione di una strategia personalizzata per trovare gli strumenti più adatti per mettere in pratica tecniche di marketing digitale avanzate e performanti.

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