Glossario

  • Keyword planner

    Keyword Planner è uno strumento messo a disposizione gratuitamente da Google e può essere utilizzato anche senza creare una campagna pubblicitaria di Google Adwords. Il suo obiettivo è quello di agevolare i professionisti nello stabilire quali sono le parole chiave più indicate per scrivere i contenuti del proprio sito web. Keyword Planner, se usato correttamente, mette a disposizione di un utente molte informazioni, tra cui il CPC medio, la competitività ed il traffico potenziale di una parola chiave specificatamente per la località geografica di riferimento e nello specifico settore di business.

  • Keyword/parola chiave

    Parola o più parole utilizzate dagli utenti per ricercare informazioni in merito ad un determinato argomento all’interno di un motore di ricerca. Individuare le keyword più ricercate in relazione al proprio settore di competenza, permette di utilizzarle in modo appropriato all’interno del proprio sito web e/o blog. L’obiettivo è intercettare traffico di qualità e farlo diventare visite al sito web e/o blog. Esistono diversi tipi di keyword: keyword principali o generiche, composte da una/due parole caratterizzate da un alto volume di ricerca, keyword secondarie, composte dalla principale e da altre parole (queste sono definite anche “a coda lunga”) e, infine, le keyword correlate che non contengono necessariamente la principale ma sono semanticamente compatibili.

Caricamento contenuti...