Glossario

  • ICO

    Acronimo di Initial Coin Offering, è una forma di finanziamento utilizzata dalle startup che sfrutta la tecnologia Blockchain. Si presenta un progetto e si mettono in vendita dei “token” che gli investitori possono acquistare per diventare azionisti

  • Inbound Marketing

    Strategia di marketing incentrata sul farsi trovare dai potenziali clienti. A differenza dell’Outbound Marketing, strategia che consiste nell’inviare messaggi unicamente verso il cliente, con l’Inbound Marketing si passa dall’Interruption al Permission Marketing, conquistando gli utenti fornendo contenuti interessanti, originali e unici che soddisfino a pieno le loro esigenze e aspettative. L’obiettivo di questa moderna strategia è infatti quello di farsi trovare direttamente dall’utente nel momento in cui compie una ricerca specifica su un canale online: da qui, fornendogli una risposta utile ed esaustiva, si accompagna l’utente durante tutto il suo processo di acquisto, favorendo poi un processo di fidelizzazione.

  • Indicizzazione

    Processo con cui i motori di ricerca memorizzano le informazioni relative ad un determinato sito o ad una pagina web, e le archiviano nel loro database. I motori di ricerca raccolgono le informazioni online tramite dei programmi informatici, detti crawler, spider oppure robot: software agenti progettati per scansionare il codice html e il testo di una pagina web, aggiungendolo poi al database. Ogni motore di ricerca ne ha uno: lo spider di Google si chiama Googlebot e scansiona ogni giorno milioni di documenti su internet. Una risorsa quindi viene indicizzata quando viene aggiunta nel database del motore di ricerca e compare come risposta alle ricerche degli utenti online.

  • Indirizzo PEC

    Acronimo di Posta Elettronica Certificata. Permette l’invio di e-mail con valore legale e può essere utilizzata la posto della posta raccomandata. Il sistema permette di certificare l’orario di invio e di ricezione del messaggio

  • Innovation Hub

    Cluster che fanno da ponte tra il mondo delle imprese, della ricerca e della finanza per sensibilizzare i cittadini e gli imprenditori sulle opportunità del mondo 4.0

  • Instagram Ads

    Creazione di contenuti sponsorizzati a pagamento per il raggiungimento di un pubblico più ampio e di maggiori conversioni sul canale social visual Instagram. Le Instagram Ads hanno diversi obiettivi: accrescere la brand awareness del marchio, portare traffico di qualità verso il sito web di riferimento e generare nuovi lead. Per sponsorizzare questi contenuti visivi, è necessario investire del budget in queste inserzioni a pagamento: prima di scegliere se investire su questo tipo di canale di comunicazione è importante effettuare uno studio del proprio target di riferimento e capire come poterlo intrecettare attraverso questa specifica attività di advertising su Instagram.

  • Invitalia

    Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa di proprietà del Ministero dell’Economia. Mette a disposizione di aziende, PMI e cittadini fondi per fare investimenti produttivi o per far nascere nuove imprese

  • IP

    Acronimo di Internet Protocol Address, si riferisce all’indirizzo identificabile di un dispositivo, come un computer o una stampante, in una rete interna o esterna. Un indirizzo IP in una rete può essere assegnato esclusivamente una sola volta. Gli indirizzi IP, che sono costituiti da 32 bit suddivisi in 4 gruppi di 8 bit ciascuno divisi da un punto, inoltre possono essere assegnati in due modi diversi: l’IP dinamico si assegna ogni volta che l’utente si connette alla rete, mentre con l’IP statico l’utente riceve un indirizzo predefinito e fisso che rimarrà sempre il medesimo ad ogni connessione. Per questo l’indirizzo statico è necessario per ogni persona che usa la rete per scopi professionali.

Caricamento contenuti...