Glossario

  • Facebook Ads

    Programma pubblicitario della piattaforma social Facebook, che ha l’obiettivo di creare inserzioni pubblicitarie con diversi obiettivi per il brand. Con le Facebook Ads è possibile generare sponsorizzazioni diverse, con obiettivi differenti, tracciando in modo accurato i risultati ottenuti. Questo sistema a pagamento è molto utilizzato in strategia di digital marketing per mostrare annunci relativi a prodotti e servizi e monetizzare: con le Facebook Ads si può portare traffico su un sito web/ e-commerce, acquisire nuovi lead, incrementare la notorietà del brand e molto altro: dopo aver definito gli obiettivi da raggiungere, esistono moltissime possibilità per creare delle campagne di sponsorizzazione di successo.

  • Fattura elettronica

    La fattura elettronica è un documento finanziario redatto utilizzando un PC, smartphone o tablet e deve essere inviato al cliente tramite il Sistema di Interscambio (SdI) che svolge il ruolo di “postino”

  • Featured Image

    Funzionalità di WordPress che permette di inserire un'immagine rappresentativa di un articolo o una pagina web. Nella versione italiana di WordPress questa opzione di configurazione visiva si chiama “immagine in evidenza”: nonostante il nome ufficiale sia Featured Image, alcuni template usano invece il termine “post thumbnail”. Impostare questo tipo di immagine è molto semplice: bisogna semplicemente cliccare sul link “imposta l’immagine in evidenza” nella schermata di editor degli articoli e delle pagine.

  • Firma elettronica

    La firma elettronica sostituisce l’apposizione di sigilli, timbri o contrassegni sui documenti ufficiali. La firma digitale si riferisce unicamente a un solo soggetto

  • Fondo Rotativo

    Si tratta di una tipologia di contributo erogato da enti pubblici e regionali che si rifinanzia con il rientro dei fondi da parte delle stesse aziende. Quando un’impresa ottiene un prestito a tasso zero, lo restituisce a rate mensili che servono a finanziare altri progetti

  • Font

    Il termine inglese font deriva dal francese medievale fonte, con un riferimento specifico ai caratteri mobili prodotti per la stampa tipografica, che venivano ottenuti versando il metallo fuso nella forma che conteneva la matrice di ogni carattere. Un font quindi è un file e ad ogni file corrisponde un dato carattere tipografico in cui sono inseriti tutti i glifi progettati per funzionare insieme: i file dei font sono raggruppati in più famiglie e ciascuna ha delle varianti del carattere tipografico originario.

  • Footer

    Parte inferiore di una struttura web in cui vengono posizionate alcune informazioni come i link di navigazione, il copyright, le icone di collegamento ai social e altre informazioni; questa parte del sito solitamente viene identificata con un colore diverso dallo sfondo generale. Il footer, in italiano conosciuto come piè di pagina, viene normalmente utilizzato per evidenziare tutte le informazioni che possono passare inosservate nella homepage del sito, per questo è importante definire i contenuti in modo ordinato, senza aggiungere elementi che abbiano il rischio di confondere l’utente.

  • Foursquare

    Rete sociale che si basa sulla geolocalizzazione tramite web e app per dispositivi mobile. Questa applicazione mobile è nata nel 2009 da Dennis Crowley e Naveen Selvadurai, ed è basata sulla localizzazione web applicata ai social network. Attraverso questo servizio web, ogni persona iscritta può comunicare in tempo reale la sua posizione agli altri utenti registrati. L’attività attraverso cui è possibile registrarsi e trasmettere i dati viene chiamata check-in ed è molto semplice: dopo aver collegato lo smartphone all’app Foursquare, si seleziona questa voce che propone poi una lista di luoghi in cui la persona potrebbe trovarsi in quel dato momento.

  • FTP

    Acronimo di File Transfer Protocol, indica il trasferimento di file tra un client e un server su una rete. Questo protocollo riguarda un sistema di regole applicato dai computer di rete per comunicare meglio tra loro e viene usato anche per trasferire i file tra diversi dispositivi su Internet. FTP è uno dei primi protocolli definiti della rete internet e negli anni ha subito una lunga evoluzione. A differenza di altri protocolli, ricorre a due connessioni separate per gestire i comandi e i rispettivi dati. Un server FTP rimane in ascolto sulla porta 21 TCP a cui si connette il client: la connessione del client permette di procedere con l’inizializzazione del canale comandi, favorendo lo scambio di informazioni tra client e server.

  • Funnel

    Processo che veicola un’audience precisa verso un determinato percorso, con l’obiettivo di trasformare un utente sconosciuto in un cliente fidelizzato e soddisfatto. Funnel, in italiano significa imbuto, e indica un percorso che tende a diventare sempre più specifico e impegnativo: l’obiettivo è creare dei contenuti interessanti e utili per l’utente, trasformandolo alla fine in un ambassador del brand. Il funnel si incrocia con l’inbound marketing, cercando di trovare persone che hanno realmente bisogno di un determinato prodotto e servizio. Per conquistarli è necessario seguire una serie di passaggi definiti, coccolando l’utente, cogliendo le sue esigenze e creando una proposta il più possibile personalizzata e ad hoc.

Caricamento contenuti...