Home Page Business

Export dei prodotti italiani: cos'è l'accordo Alibaba-Ice

Il 23 novembre alla presenza del Ministro degli Esteri è stato presentato il nuovo accordo tra Agenzia Ice e Alibaba che permetterà alle aziende italiane di vendere all'estero. Ecco i dettagli

Alt text

Made in Italy Pavilion è il marketplace B2B nato dall’accordo siglato dall’Agenzia Ice e il Gruppo Alibaba. Il progetto è davvero esclusivo: per la prima volta in Europa, il colosso cinese instaura una collaborazione con un ente governativo.

L’Agenzia Ice è infatti l’organismo attraverso cui il Governo sostiene l’internazionalizzazione delle aziende italiane. L’obiettivo è quello di accrescere la presenza delle Pmi nazionali nei mercati esteri ed è in linea anche col Patto per l’Export, il programma che unisce export e digitalizzazione. L’obiettivo di Alibaba invece è portare nei prossimi cinque anni un alto numero di prodotti italiani, amatissimi dai clienti asiatici e non solo. Tra le categorie merceologiche a cui si farà più attenzione spicca l’abbigliamento, il tessile, la meccanica, l’agroalimentare e la cosmesi.

Cosa comporterà l’Accordo Ice-Alibaba per le Pmi?

L’accordo è stato presentato il 23 novembre 2020 alla presenza del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio. Prevede la creazione del Padiglione del Made in Italy all’interno del marketplace.

Si tratta di una vera e propria vetrina virtuale B2B in cui saranno ospitate le aziende affiliate alla piattaforme che vendono all’ingrosso. Le imprese, attraverso l’e-commerce, potranno quindi esportare i propri prodotti. Il padiglione servirà principalmente per mostrarli attraverso strumenti di diverso tipo, per esempio i tradizionali cataloghi.

Ciò permetterà ai buyer di contattare direttamente le imprese ritenute più interessanti: attualmente su Alibaba sono circa 26milioni di compratori provenienti da 190 Paesi di tutto il mondo.

Vuoi vendere online?
Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Scopri come

Il Ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio proprio in seguito alla siglatura dell’Accordo ha sottolineato quanto oggi sia importante per le aziende italiane avviare un’attività di vendita online, soprattutto in seguito alle restrizioni imposte dalla pandemia:

“L’e-commerce è fondamentale per il rilancio del Made in Italy perché offre un valido contributo a sostegno delle aziende, colpite dal rallentamento delle forme tradizionali di acquisto dovuto al Covid-19. L’Accordo di Partenariato siglato oggi fra l’Ice ed una delle più rappresentative piattaforme globali quale Alibaba apre alle aziende italiane un mercato virtuale di enorme potenzialità: si tratta di uno strumento innovativo che favorisce l’interscambio elettronico diretto fra operatori economici (B2B). Inoltre, la qualità dei prodotti italiani sarà valorizzata con la creazione di un ‘Padiglione Made in Italy’ virtuale all’interno della piattaforma di e-commerce. Nei prossimi anni, il digitale costituirà sempre più un volano per la crescita delle esportazioni e confido che le imprese italiane sapranno sfruttarne appieno le potenzialità, muovendosi efficacemente in un contesto internazionale sempre più aperto e concorrenziale”.

Ice e Alibaba hanno già collaborato per aumentare la visibilità all’estero delle aziende italiane.

Quali sono i benefici per le Pmi italiane?

L’accordo permetterà a circa 300 imprese italiane di attivare il proprio account in modo totalmente gratuito, grazie ai contributo dell’Agenzia Ice. Dopo aver ottenuto gli accessi, potranno essere presenti in modo gratuito sul Padiglione per 24 mesi. Ma ci saranno anche altre attività: le imprese seguiranno un percorso di formazione per usare al meglio la piattaforme e anche un’assistenza continua per gestire il proprio profilo online.

L’obiettivo è incrementare i rapporti B2B delle aziende italiane con i compratori esteri. Ulteriori informazioni sulle attività dell’ente a favore delle imprese nostrane sono reperibili sul sito web dell’Agenzia ICE.

Vuoi vendere online?
Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Scopri come

Caricamento contenuti...