Italiaonline - Policy creatività formati ADV

Policy creatività formati ADV

Termini di invio

Inviare tutte le creatività a Traffico Italiaonline e/o a eventuali Terze Parti come da specifiche:

  • entro 3 giorni lavorativi per tutti i formati
  • entro il mercoledì mattina in caso di campagne in partenza il sabato/domenica/lunedì

La mancata osservanza dei tempi potrà comportare ritardi nella pubblicazione.

Modalità di invio

ID Ordine e Descrizione nell’oggetto email

  • Traffico Italiaonline invia all’inserzionista (a inizio lavorazione campagna) una mail di richiesta creatività con – nell’oggetto – l’ID ordine Italiaonline seguito da una breve Descrizione (Es: LB_012345 – Nome inserzionista Nome prodotto Mese Anno).
  • Si richiede di mantenere ID ordine + Descrizione nelle successive mail così da consentire la corretta gestione dell’ordine.
  • Se l’inserzionista scrive prima o non dispone dell’ID ordine, si richiede di inserire nell’oggetto della mail: Nome inserzionista – Nome prodotto – Mese/Anno.

Cosa inviare via e-mail

Oltre al citato oggetto (e ai materiali indicati nelle singole specifiche) si richiede di inserire in ogni comunicazione i seguenti elementi:

DISPLAY

File della creatività:

  • Immagini, animazioni (*.jpg, *.gif, …) già ottimizzati per l’erogazione.
  • Si prega di non inviare i file sorgente (*.psd, …): Italiaonline non modifica le creatività.

Tracciamenti:

  • Url di destinazione o click command.
  • Tracking pixel in modalità sicura (se richiesto e compatibile con il formato).

Redirect:

  • Italiaonline utilizza l’Ad Server DFP (DoubleClick for Publishers). Per campagne in redirect, fornire quindi il Tag con macro (anti-caching e click) adeguate per DFP. In alternativa, fornire le istruzioni che ci consentano di personalizzare il Tag, così da ottenere il corretto funzionamento dell’anti-caching e la registrazione dei click su DFP.
  • Qualora l’inserzionista voglia utilizzare tag di tipo DFA (DoubleClick for Advertisers), richiediamo di inviarci sia la versione Javascript che la versione Internal Redirect.

DEM

Italiaonline utilizza la piattaforma CONTACT LAB.

  • Allegare sempre i file HTML in archivi compressi (*.zip).
  • Indicare l’indirizzo (i) email a cui si vuole ricevere la Dem di Test per l’approvazione prima della spedizione.
  • In caso di DEM a cpc, per permettere un corretto conteggio dei click e delle impression, è necessario sostituire il parametro anti-caching (%%CACHEBUSTER%% o [timestamp]) con la chiave primaria distintiva di Italiaonline ${ID}$

SMS

  • Indicare il testo del messaggio (i) e le eventuali url, formattati seguendo le relative specifiche.

Specifiche generali

Numero di creatività per annuncio pubblicitario

  • 1 per i formati: Billboard, Brand Header, Brand Lift, Companion, Companion Maxi, Crispy Skin, Full Domination, Full Domination, Interstitial APP, Interstitial, Login Storytelling, Login Video,  Masthead Video, Masthead Mobile Video, Masthead Responsive, Maxi Video,  Mobile Interstitial,  MPU Video, Parallax Statico, Preroll, Prestitial, Sticky Footer, Superleaderboard, Vertical Video, Welcome Responsive, Wide Dominator Video. Per tutti i formati gestiti da Sizmek è prevista una sola creatività.
  • da 1 a 3 per i formati: Image Banner, Login Responsive, Masthead Mobile, Parallax Video, Pull Banner, Pull Banner Store Locator, Quantum, Skin, Slink,  Welcome.
  • da 1 a 5 per tutti gli altri formati (esclusi DEM, SMS).
  • 6 per i formati: Cover+Native

Peso creatività

Si richiede di rispettare il peso massimo riportato nelle singole specifiche. In casi eccezionali potrà essere concordato un incremento, comunque non superiore al 10%.

Ottimizzazione DEM

Le DEM inviate da Italiaonline sono ottimizzate per una corretta visualizzazione su webmail (Libero e Virgilio), sui browser più diffusi (Internet Explorer 7 o successivi, Firefox e Google Chrome), o tramite i principali client di posta elettronica.

Conformità

Le creatività devono essere conformi a quanto indicato nelle Condizioni Generali di Contratto, nonché alle specifiche ed alle policy di Italiaonline. In caso contrario saranno rinviate al mittente, con la richiesta di correzione. Questo potrà comportare ritardi nella data di pubblicazione delle creatività.

Certificazioni

  • Italiaonline pubblica solo creatività preventivamente certificate. Nel caso l’inserzionista si serva direttamente di piattaforme di Terze Parti, è necessario verificare con Italiaonline che la creatività sia stata certificata da Italiaonline con la piattaforma utilizzata.
  • Per qualsiasi informazione l’inserzionista può rivolgersi al suo Sales Account di riferimento.
  • Ricordiamo che eventuali nuove certificazioni richiederanno dei tempi tecnici variabili secondo la complessità del formato e il numero di richieste già in lavorazione.

Approvazione e responsabilità

Italiaonline pubblica solo creatività preventivamente certificate. Nel caso l’inserzionista si serva direttamente di piattaforme di Terze Parti, è necessario verificare con Italiaonline che la creatività sia stata certificata da Italiaonline con la piattaforma utilizzata.

Italiaonline sarà libera di non accettare e/o di rimuovere le creatività fornite dall’Inserzionista, che devono comunque essere conformi a tutte le disposizione di legge vigente e, in particolare, al Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005), al Testo Unico delle Radiotelevisioni (d.lgs. 177/2005) e al Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. In ogni caso, l’inserzionista dovrà manlevare Italiaonline da qualsiasi pretesa di terzi avente ad oggetto le creatività messe online.