A livello operativo, Italiaonline monitora i propri consumi energetici e le relative emissioni, anche se, data la natura della propria attività, tale aspetto non rappresenta una fonte di impatti ambientali particolarmente rilevanti.
Per i prodotti editoriali cartacei, la Società lavora solo con fornitori e stampatori che osservano i più severi standard di certificazione qualitativi e ambientali e che utilizzano carte riciclate (composta almeno dal 90% da materia riciclata) certificate Ecolabel Blue Angel.
Sul tema del contenimento dei fabbisogni complessivi di materia prima, le PagineGialle e le PagineBianche italiane hanno avuto un ruolo pilota in Europa nell’uso di carte per directories a bassa grammatura: dal 1995 per la pubblicazione vengono utilizzate carte da 34 gr/mq.
Inoltre, nella realizzazione delle directories telefoniche, ormai da tempo l’Azienda ha intrapreso un processo parallelo di smaterializzazione dei volumi, producendoli e offrendoli al pubblico anche in formato digitale su web e app mobile.
%
Impiego di energie rinnovabili
%