Segnalazione Phishing - Corporate

Segnalazione Phishing

Phishing: cos’è

È la tecnica più comune che gli hacker e i ladri di identità utilizzano per compromettere account e installare malware.

  • La frode tipicamente avviene via email. L’email di solito sembra provenire da un mittente legittimo per ingannare i destinatari e portarli a fornire informazioni personali, finanziarie o altre informazioni sensibili. I truffatori utilizzano tali informazioni per commettere furti di identità, accedere ai tuoi account e compromettere il PC.
  • La tecnica diventa sempre più sofisticata e si basa sulla manipolazione psicologica del destinatario che non è più uno tra milioni ma scelto apposta affinché l’attacco sia efficace:

E’ usato tipicamente un linguaggio urgente o emozionante per farti agire rapidamente senza pensare;

Sono richiesti password, informazioni sul conto bancario, nomi di utenti, numeri di carte di credito, codici segreti, ecc.;

Sono visualizzate URL false che in realtà ti portano su siti pericolosi;

Contiene allegati legati a situazioni urgenti o a guadagni facili.

Phishing: non fidarti – verifica

  • Non rispondere mai a email sospette facendo click sui link o compilando moduli con informazioni personali o finanziarie.
  • Non credere a tutto quello che leggi. Se non sei sicuro di sapere se un sito web è legittimo, verifica contattando l’azienda o l’organizzazione.
  • Piuttosto che utilizzare le informazioni di contatto fornite nei messaggi di posta elettronica, prendersi un attimo e verificare le informazioni sul sito web della società.
  • Essere pazienti. Troppi utenti sono vittime del crimine su Internet perché non si fermano a pensare, invece agiscono d’impulso cliccando su un link “sexy” o aprendo un allegato interessante senza pensare alle possibili conseguenze.
  • Non fornire mai informazioni personali o informazioni sulla tua azienda / organizzazione via email, messaggi di testo o telefono.
  • Non aprire allegati imprevisti. Nnel dubbio contatta la fonte e-mail per verificare il contenuto. Ancora una volta, utilizzare una fonte attendibile per trovare informazioni di contatto per il mittente.