Web Marketing Turistico: cos'è e come si fa | Italiaonline.it

Il turismo è uno degli ambiti professionali in cui il Web Marketing può rivelarsi più utile. Per rendere davvero efficace la strategia di promozione online della propria struttura ricettiva, sia essa un hotel, un bed & breakfast, un villaggio turistico, un ostello o un rifugio, è però necessario conoscere alcune precise tecniche. Scopriamole insieme in questa guida completa dedicata al Web Marketing Turistico.

Cos’è il Web Marketing Turistico

Il Web Marketing Turistico può essere banalmente inteso come l’insieme di pratiche di Web Marketing applicate al settore del turismo. Questa definizione, però, non prende in sufficiente considerazione la complessità del termine “turismo”, che include una grande varietà di tipologie di strutture ricettive esistenti, con le loro differenti caratteristiche specifiche.

Una definizione generale di “turismo” fa riferimento all’insieme di relazioni determinate da uno spostamento temporaneo e occasionale di una persona, che includa almeno un pernottamento in un luogo diverso da quello in cui dimora abitualmente. Gli elementi chiave sono: il viaggiatore, l’offerta di beni e servizi della struttura ricettiva e l’ambiente in cui essa l’attività opera e il viaggiatore si trova.

Come fare Web Marketing Turistico in maniera efficace

Local SEO

Tra gli obiettivi principali di chi ha una struttura ricettiva e si approccia a mettere in pratica strategie di Web Marketing Turistico c’è quello di farsi trovare con facilità dai nuovi clienti e costruire e mantenere relazioni solide e durature con quelli già acquisiti.

Per farsi trovare facilmente dai clienti o potenziali tali, chi ha una struttura ricettiva deve concentrarsi in particolar modo sulla Local SEO, cioè quel particolare ambito dell’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca che fa riferimento ai risultati di ricerca locale. Un esempio di query di ricerca locale è “hotel roma centro storico”.

Scheda Google My Business e non solo

È importante verificare tutte le informazioni presenti nella scheda Google My Business, rispondere in maniera adeguata alle recensioni degli utenti e lavorare con le parole chiave giuste per quanto riguarda i contenuti del sito, che deve anche garantire all’utente la possibilità di completare la prenotazione in pochi semplici passaggi.Fondamentale, poi, è essere presente su tutte quelle piattaforme web legate al turismo, come ad esempio quelle dedicate alla prenotazione delle strutture turistiche, alla comparazione dei prezzi o alle recensioni. Ormai praticamente chiunque, infatti, consulta questi portali online prima di scegliere la propria destinazione per le vacanze.

Visual e Storytelling

Lavorare bene con i visual e con lo storytelling per raccontare nel modo più coinvolgente possibile sul sito e, soprattutto, sui social network la propria struttura e le esperienze che possono fare i viaggiatori è molto importante. Evocare la sfera emozionale consente di entrare in contatto con il cliente e stabilire con lui relazioni durature. Gli utenti/clienti devono essere coinvolti nella narrazione dell’azienda: le loro semplici recensioni, i post sui blog personali, le fotografie, i video e i commenti sui social network rappresentano una parte importante del racconto perché alimentano il passaparola, in grado di garantire pubblicità “a basso costo”.

A tal proposito, è fondamentale monitorare la reputazione online e può rivelarsi particolarmente utile ricorrere al contributo di influencer, cioè persone che, in uno specifico ambito come può essere proprio il “travel”, hanno conquistato la credibilità di un vasto numero di altre persone che seguono i loro consigli e le loro indicazioni.

E-mail marketing

Accanto a queste strategie di Web Marketing Turistico più innovative, continuano a rivestire un prezioso ruolo anche modalità che adottano strumenti più tradizionali come l’e-mail: inviare aggiornamenti e nuove offerte a chi ha già soggiornato nella struttura o ha deciso di lasciare i propri contatti perché interessato all’offerta turistica è una pratica d’uso comune ed efficace.

Se hai una struttura recettiva e hai bisogno di aiuto per affinare le tue strategie di marketing turistico, niente paura: puoi rivolgerti a Italiaonline, dove troverai un consulente per il Web Marketing Turistico pronto a rispondere ad ogni tuo dubbio e a seguirti passo dopo passo.

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