Web Marketing per PMI: 10 strategie da usare subito | Italiaonline.it

I titolari di piccole e medie imprese non possono sottovalutare l’importanza di farsi pubblicità su Internet. Qua, infatti, i costi sono mediamente più bassi rispetto ai canali tradizionali ed è possibile targetizzare i clienti con precisione e misurare in tempo reale gli investimenti. Ecco la guida completa dedicata alle migliori strategie di Web Marketing per le PMI.

Le migliori strategie di Web Marketing per le PMI

Abbiamo deciso di riassumere tutte le più efficaci strategie di Web Marketing per le piccole e medie imprese in dieci semplici punti.

Crea un sito web professionale che sia responsive

Il sito web di un’impresa deve essere professionale e, pertanto, è necessario acquistare un hosting, scegliere il nome e registrare il dominio, oltre che creare dei contenuti da pubblicare al suo interno. Questa, però, è solo la base di partenza di una strategia di marketing per le piccole imprese da sviluppare sul web.

Dal momento che la navigazione su Internet da dispositivi mobili ha ormai superato quella via desktop e i dispositivi da cui è possibile accedere a Internet sono sempre di più, è fondamentale che il sito web aziendale sia anche responsive, cioè in grado di adattarsi graficamente in maniera automatica a qualsiasi device.

Concentrati sul Content Marketing e crea un blog aziendale

Con il termine “Content Marketing” si intende una serie di attività per la creazione e condivisione di contenuti editoriali con l’obiettivo di monetizzare un sito web e acquisire clienti. Uno degli strumenti più utili alle piccole e medie imprese è il blog aziendale. Al suo interno possono confluire le interviste ai protagonisti dell’azienda, gli approfondimenti sulle novità di settore, le guide “how to” e le recensioni dei prodotti.

Ottimizza il sito per i motori di ricerca e lavora sulla Local SEO

Lavorare sulla SEO per migliorare il posizionamento del sito tra i risultati non a pagamento sui motori di ricerca è fondamentale. È proprio a queste piattaforme, infatti, che i potenziali clienti si rivolgono per cercare informazioni in vista dei loro possibili acquisti.

Per le piccole e medie imprese che operano a livello locale, più nello specifico, si rivela particolarmente utile l’ambito della Local SEO, che riguarda l’ottimizzazione del sito per i risultati di ricerca locale sul motore di ricerca. A tal proposito, è innanzitutto fondamentale rivendica la sede della propria attività commerciale su Google My Business e assicurarsi che tutte le informazioni siano corrette.

Non limitarti ai risultati organici: crea campagne ppc su Google

Spesso, i titolari di piccole e medie imprese sono restii agli investimenti nel campo del web marketing. Abbiamo già avuto modo di sottolineare l’importanza della SEO, ma per un’attività commerciale è altrettanto importante sfruttare la visibilità maggiore garantita dagli annunci sponsorizzati inseriti tra i risultati del motore di ricerca. Affinché una campagna ppc su Google sia efficace, l’annuncio deve essere chiaro, la landing page deve essere credibile e attraente e le chiavi di ricerca devono essere pertinenti.

Social Media Marketing: scegli la piattaforma giusta

Essere presente su tutti i social network può essere controproducente per una piccola e media impresa perché un profilo spoglio e poco attivo può restituire un’immagine sciatta e poco curata dell’azienda. Per questo, prima di dedicarsi all’attività di social media marketing vera e propria, è importante valutare e scegliere bene le piattaforme che si intende presidiare.

Influencer Marketing: segui il trend

Lavorare con gli influencer può portare numerosi vantaggi. Fondamentale, in tal senso, è trovare la persona giusta: la scelta deve seguire un’analisi qualitativa e quantitativa dell’audience dell’influencer, del suo engagement rate e, soprattutto, del rapporto costo/benefici legato al suo “tariffario”.

Per la buona riuscita di una campagna di influencer marketing, non serve necessariamente coinvolgere una star nazionale o internazionale: per le attività che operano a livello locale, infatti, è consigliabile andare a individuare quelle persone “influenti” all’interno della propria nicchia di riferimento.

Sfrutta i vantaggi della Marketing Automation

Le aziende e, in particolare, le piccole e medie imprese farebbero bene a non trascurare le possibilità offerte dalla Marketing Automation: alcuni software sono in grado di sostituire l’azione specifica di un professionista in determinate attività ripetitive di marketing, col risultato di far risparmiare tempo e risorse e di massimizzare i suoi risultati. Questi software possono essere impiegati in diversi campi del Web Marketing, tra cui quello dell’E-Mail Marketing e lo specifico ambito dei chatbot.

Non dimenticarti del Remarketing

Tra i vari vantaggi che offre il Marketing sviluppato sul web c’è la possibilità di fare Remarketing. Si tratta di una particolare forma di pubblicità online rivolta a specifici utenti sulla base delle loro precedenti azioni su Internet. Consente alle aziende di raggiungere quelle persone che non hanno completato subito l’azione per cui avevano mostrato interesse, che sia una richiesta di contatto o un acquisto.

Customer Care: ascolta i tuoi clienti

Il Customer Care, cioè la gestione del rapporto col cliente attraverso un servizio d’assistenza puntuale ed efficiente, riveste un’importanza strategica per il Web Marketing. Ascoltare i clienti, rispondere in maniera adeguata alle loro recensioni, risolvere eventuali disservizi e creare un rapporto di fiducia è fondamentale per qualunque azienda che intende promuovere la propria attività sul web, dove il rischio di crearsi una cattiva reputazione è molto elevato.

Misura i tuoi risultati

Un altro grande vantaggio garantito dal Web Marketing riguarda gli strumenti che esso offre per l’analisi e la misurazione degli investimenti effettuati. Il successo di qualsiasi campagna pubblicitaria online passa da un’adeguata fase di monitoraggio e analisi dei risultati. Solo in questo modo, infatti, è possibile intervenire in corsa nel caso si rendano necessarie alcune modifiche.

Questa è la top 10 delle strategie di Web Marketing che ogni PMI dovrebbe mettere in atto per promuovere il proprio business. Se pensi di avere bisogno di un consulente che sia in grado di impostare un piano strategico che permetta alla tua attività di avere successo, puoi rivolgerti a Italiaonline, esperta in servizi digitali: dalla creazione di siti web fino alla gestione della pubblicità online.

Ti interessano i nostri prodotti e servizi?

Chiama il numero verde 800 011 411 o inviaci la tua richiesta tramite form per ottenere un preventivo gratuito: un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.

Richiedi informazioni